ZTE di prepara a lanciare lo smartphone top di gamma ZTE Axon 50 Ultra con connettività satellitare e fotocamera selfie posizionata in un punch-hole.
Il 12 aprile ZTE terrà il suo Industry Terminal Summit e lancerà i suoi prodotti primaverili, tra cui il nuovo smartphone ZTE Axon 50 Ultra, che si preannuncia essere la star della manifestazione. A differenza del ZTE Axon 40 Ultra dell’anno precedente, che vantava la tecnologia della fotocamera sotto il display, il prossimo smartphone sarà caratterizzato da una fotocamera selfie convenzionale posizionata in un punch-hole. Tuttavia, la vera novità del nuovo dispositivo mobile ZTE sarà la possibilità di utilizzare la connettività satellitare.
L’Axon 50 Ultra verrà lanciato inizialmente in Cina con un evento programmato per il 12 aprile alle 13:30 CST. Il telefono sarà dotato di connettività satellitare BeiDou e viene presentato come il primo smartphone 5G con supporto SATCOM. Ciò consente agli utenti di inviare messaggi e informazioni sulla posizione ad altri anche in assenza di copertura del segnale di rete, ovvero in zone remote e non raggiunte dal segnale GSM.
La connettività satellitare è una funzione relativamente nuova: la serie Huawei Mate 50 è stata la prima ad averla introdotta a settembre. Poco dopo, anche Apple ha introdotto la stessa funzione con i suoi ultimi smartphone iPhone 14 Pro. Si vociferava che anche Samsung si sarebbe unita alla festa, ma l’azienda sudcoreana ha deciso di non partecipare, dichiarando di voler aspettare che la tecnologia maturi. ZTE sembra quindi aver giocato d’anticipo in questo campo.
Sotto il cofano lo ZTE Axon 50 Ultra dovrebbe esserci il SoC Snapdragon 8 Gen 2. Il dispositivo avrà un punch-hole centrale per la fotocamera selfie e un display curvo con angoli affilati. L’immagine teaser rivela che i pulsanti del volume e di accensione saranno posizionati sul bordo destro, mentre quello sinistro rimarrà libero.
Non si sa ancora se l’Axon 50 Ultra verrà distribuito in Occidente, ma una cosa è certa: la funzione di connettività satellitare sta diventando sempre più una caratteristica imprescindibile per gli smartphone di ultima generazione, in particolare per coloro che amano le attività all’aperto. La possibilità di comunicare in zone remote aumenta la sicurezza dell’utente e gli consente di condividere informazioni importanti con gli altri anche quando non c’è copertura di rete.
In ogni caso, ZTE Axon 50 Ultra rappresenta un’evoluzione interessante rispetto ai precedenti modelli dell’azienda. In particolare, la presenza della connettività satellitare potrebbe attrarre l’attenzione degli appassionati di escursionismo e trekking, ma anche di chi vive in zone remote. Resta solo da vedere se questo nuovo dispositivo riuscirà a distinguersi in un mercato altamente competitivo.