Zoom sta rafforzando le sue protezioni per la privacy e la sicurezza estendendo la crittografia end-to-end (E2EE) ad altri suoi servizi. Il primo è Zoom Phone, il suo sistema telefonico cloud. Gli utenti di questo servizio potranno attivare l’E2EE durante le chiamate individuali. Quando è attivo, E2EE garantisce la sicurezza delle chiamate con chiavi crittografiche a cui possono accedere solo i dispositivi chiamanti e riceventi. Sarà possibile verificare lo stato di E2EE condividendo un codice di sicurezza con l’altra persona.
Al momento, è possibile abilitare E2EE su Zoom Phone solo per le chiamate tra utenti dello stesso account Zoom aziendale. Questi dovranno essere sul desktop o sull’applicazione mobile di Zoom Phone e disattivare la registrazione automatica delle chiamate. I proprietari o gli amministratori degli account dovranno abilitare E2EE tramite un portale web prima che i loro utenti possano attivarlo sulle chiamate.
Inoltre, E2EE sarà presto disponibile nelle breakout room, ovvero discussioni più piccole che si separano dalle riunioni di gruppo. Ogni breakout room può avere la propria chiave di crittografia. Anche in questo caso, i proprietari degli account o gli amministratori dovranno abilitare E2EE per i loro utenti.
Zoom ha iniziato a distribuire l’E2EE per le riunioni nell’ottobre del 2020, pochi mesi dopo che l’azienda è decollata in seguito alla pandemia COVID-19 e all’emergere di una tendenza di chiamate di ospiti non invitati. Inizialmente Zoom aveva previsto di limitare E2EE agli account a pagamento, ma ha ceduto dopo un’ondata di polemiche e l’ha offerto a tutti.