Rivoluzione nelle riunioni online: Zoom permette di creare avatar AI personalizzati per inviare messaggi e partecipare agli incontri. Ecco i dettagli.

Zoom migliora le proprie funzioni di intelligenza artificiale con l’introduzione di avatar AI che potranno partecipare alle riunioni al posto vostro. Grazie a questa nuova funzione, si potrà creare un avatar digitale personalizzato, in grado di inviare messaggi brevi durante gli incontri. Un’innovazione che punta a cambiare il modo in cui partecipiamo alle riunioni, rendendole più flessibili e automatizzate.

Per creare il proprio avatar AI, sarà necessario registrare un breve video di se stessi. Zoom utilizzerà l’intelligenza artificiale per creare un avatar che non solo vi somiglierà, ma riprodurrà anche la vostro voce. Una volta configurato l’avatar, potrete scrivere i messaggi che desiderate inviare, e sarà l’avatar a parlare per voi. Al momento, questa funzione sarà disponibile solo con la funzione Clips di Zoom, che permette di registrare brevi aggiornamenti video per i colleghi.

zoom arrivano gli avatar ai per le riunioni

Per evitare abusi, Zoom ha adottato misure di sicurezza per garantire che gli avatar non diventino strumenti per creare deepfake. Smita Hashim, Chief Product Officer di Zoom, ha assicurato che l’azienda gestisce la questione con particolare attenzione, utilizzando tecnologie di autenticazione avanzata e watermarking, oltre a politiche rigorose per l’uso degli avatar.

Gli avatar AI personalizzati saranno disponibili all’inizio del prossimo anno come parte del pacchetto aggiuntivo AI Companion di Zoom, al costo di 12 dollari in più al mese. Tuttavia, anche senza il componente aggiuntivo, chi ha un abbonamento a pagamento potrà comunque creare clip con avatar e voci AI predefinite.

L’idea di inviare un avatar al posto vostro non è nuova per Zoom. Già a giugno, il CEO di Zoom, Eric Yuan, ha parlato del concept di “gemello digitale”, un avatar AI che potrebbe partecipare alle riunioni al posto dell’utente, permettendogli di occuparsi di altre attività. “Potrei mandare una versione digitale di me stesso alle riunioni e, nel frattempo, andare in spiaggia”, ha scherzato Yuan.

Oltre agli avatar, il nuovo pacchetto AI Companion permetterà di integrare l’intelligenza artificiale di Zoom con altre applicazioni di produttività, come Zendesk e Asana, e introdurrà strumenti per creare modelli di riepilogo delle riunioni personalizzati.

Articolo precedenteTomb Raider IV-VI Remastered: Lara Croft torna in HD
Articolo successivoOnePlus 13 con Snapdragon 8 personalizzato supera A18 Pro
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.