FIVERAY F100 è una barra a led prodotta da Zhiyun, brand di cui abbiamo avuto occasione di testare diversi gimbal. La barra è dotata di batteria portatile da 2.600mAh e di una potenza massima di 100W. Permette di essere utilizzata in diverse modalità, da CCT fino RGB con colori singoli o diversi “giochi” di luce utili anche per il photopainting.

Dotazione

Tutti gli accessori in dotazione sono ben costruiti e si agganciano alla perfezione, permettendo diversi casi di utilizzo.
All’interno della confezione possiamo trovare:

  • Un Barn door frontali a incastro (per indirizzare la luce)
  • Un Diffusore frontale
  • Una Griglia di diffusione

Cooling

Complessivamente sul retro del dispositivo sono poste 6 ventole, che rimangono praticamente quasi sempre spente perché comunque il dissipatore riesce ad agire anche in modo passivo, solo circa dopo 10 minuti di utilizzo intensivo si sono attivate ma comunque il rumore prodotto è accettabile e dato che l’impugnatura rimane distante dalla parte della barra che scalda non si percepisce il calore sulla mano.

Display e controlli

Come controlli abbiamo sulla parte frontale del manico una piccola ghiera che ruota (utile per regolare l’intensità luminosa) e può anche essere cliccata alle estremità e assumere 4 posizioni come se fossero delle frecce e un pulsante centrale. Inoltre troviamo un piccolo display LCD non touch a colori molto ben leggibile.

Piccolo grosso difetto dei controlli

I controlli in generale non sono intuitivi, per cambiare modalità si deve cliccare la freccia su, o comunque se la si impugna puntandola verso il basso, come per illuminare il pavimento dall’alto, non è facile effettuare delle regolazioni quindi avrei apprezzato che ci fossero altri modi per regolare quanto meno l’intensità luminosa e con un tipo di regolazione più affidabile.

Veniamo ora al difetto che è relativamente soggettivo a mio parere, poiché dipende dal tipo di utilizzo che se ne fa, ma può diventare fastidioso se la usiamo in movimento e se vogliamo effettuare delle regolazioni velocemente durante le riprese o gli scatti. Il problema in questo caso è la rotella. Nello specifico, nel momento in cui stiamo regolando l’intensità luminosa con una sola mano può capitare di inciampare con il dito e di cliccare inavvertitamente il bottone “freccia su” posto sotto la ghiera, che essendo fin troppo sensibile comporta spesso cambi accidentali di modalità o di colore.

Emissione e autonomia

La luce emessa è molto forte, parliamo di 100W totali in CCT utilizzando il punto medio di bianco a 4000K, perchè vengono miscelati 50W per la luce calda a 2700K e 50W per la luce fredda a 6200K. Quindi per quanto riguarda le modalità con effetti e luce colorata il wattaggio sarà minore ma la luminosità sarà comunque molto elevata, più alta rispetto alla media delle barre led di queste dimensioni. Quando si utilizza la modalità a 100W in CCT o comunque usiamo la luminosità al 100% ovviamente è consigliato utilizzare una percentuale di carica elevata per evitare di sollecitare troppo il carico sulla batteria.

La ricarica può avvenire in due modi:

  • Con un alimentatore da 120W tramite il quale è possibile ricaricare il dispositivo e contemporaneamente caricare la batteria, ma viene venduto separatamente.
  • Tramite una porta USB-C che supporta fino a 25W di ricarica, con la quale non è assicurata un’alimentazione continua.

L’autonomia varia molto in base al tipo di utilizzo e varia da 30 min se usata sempre al 100% in modalità luce bianca calda/fredda, fino a 3 ore man mano che caliamo l’intensità di emissione.

Considerazioni finali

Durante i test effettuati, abbiamo potuto apprezzare le capacità di quella che è tutto sommato una compatta compagna di shooting, per rendere le nostre foto o video veramente più accattivanti, con una durata della batteria sorprendente e con un prezzo che ci permette di acquistare uno strumento che ci costringerà sicuramente a sperimentare nuovi generi e nuove inquadrature.

Al momento della recensione è possibile acquistare il prodotto su Amazon.it al prezzo di 299€ venduto direttamente da Zhiyun Official al seguente link, oppure allo stesso prezzo sul sito ufficiale www.zhiyun-tech.com.

Quasi dimenticavamo, FIVERAY F100 è disponibile anche in colorazione bianca!

Articolo precedenterealme GT Neo 5 svela le specifiche tecniche principali
Articolo successivoAssassin’s Creed Jade svelato in un video di 20 minuti