Parliamoci chiaro: chi ha optato per farsi una reflex o comunque una fotocamera “seria” ha già preso coscienza che il telefonino non basta più a lenire i sintomi della propria “malattia”.
Il soggetto è alla costante ricerca dei particolari, vuole poter essere libero di zoomare con obiettivi intercambiabili a diversa focale, usare i migliori filtri per le lenti, fissare un cavalletto per pose statiche e portare a casa scatti con l’inquadratura più ricercata. Ma anche solo rendere indelebili i momenti più belli della vacanza.

Gli appassionati del photoshooting, poi, che per forza di cose devono trasferirsi, armi e bagagli, da un luogo all’altro con tutta l’attrezzatura fotografica, hanno la necessità di trasportare l’equipaggiamento senza fatica e con adeguata sicurezza e comodità.

Fatevi due conti, quindi: 500/600 grammi di peso solo per il corpo macchina, più – a occhio – un chilo di obiettivi. Poi lo vogliamo aggiungere il treppiede? E no un notebook o un tablet in cui riversare le foto appena scattate e magari elaborarle immediatamente e subito condividerle in tempo reale? E le schede e le batterie?

Insomma portare in viaggio una macchina fotografica degna di questo nome, con qualche accessorio, è impresa non da poco. E gli inconvenienti legati alla sicurezza dell’attrezzatura o alla salute del “fotografo” potrebbero turbare la vacanza tanto attesa o “l’impresa” (professionale o amatoriale) a lungo e scrupolosamente pianificata ancora prima che esse comincino.

Ecco allora che interviene il “miglior amico del fotografo”… Non la borsa, che in certi momenti potrebbe diventare scomoda ed ingombrante, ma LO ZAINO che consente un agile trasporto e che protegge adeguatamente la preziosa attrezzatura e tutti gli accessori

Lo ZAINO per FOTOCAMERA diventa il compagno di mille avventure di tutti i veri appassionati di fotografia.

Quindi chi prova le fotocamere non può astenersi dal valutare anche un così determinante accessorio. Perciò ho avuto modo di testare lo zaino K&FCONCEPT KF13096.

CARATTERISTICHE
Quando scegli il tuo ZAINO tre sono le caratteristiche principali che devi prendere in considerazione: capacità, qualità dei materiali, numero di tasche e relativa imbottitura.

CAPACITA’
La capacità di carico in genere espressa in litri.

Lo ZAINO KF13096 ha un capacità 20 litri di spazio dedicato a contenere una fotocamera DSLR + due obiettivi (zona “ad accesso rapido” – vedi sotto nel paragrafo “tasche” e nelle foto), un laptop (entro 15″-accesso superiore) e tutti gli accessori necessari, nonché effetti personali e di “sopravvivenza”.Le dimensioni si attestano sui 30cm di larghezza, 17cm di profondità e 45cm di altezza, questi ultimi elevabili a 66cm espandendo il top e consentendo la disponibilità di molto spazio extra per accessori per fotocamere e cose varie.

Peso dello zaino ben bilanciato, si trasporta bene anche a mano. E’ anche posizionabile in maniera stabile e sicura sul trolley da viaggio grazie ad una fascia elastica posta sullo schienale.

E se si ama fare lunghi viaggi, le dimensioni consentono di portarlo in aereo come bagaglio a mano.

      

QUALITA’ DEI MATERIALI
esterno
Lo ZAINO KF13096 è prodotto in nylon 900D, dove “D” sta per i ben conosciuti “denari”, che sono la massa in grammi per 9.000 metri di fibra: gli zaini da avventura usati per l’escursionismo e il campeggio si trovano comunemente nella gamma di nylon 450–600D. Si tratta di un materiale leggero ma impermeabile e durevole.Il KF13096 è quindi un prodotto molto robusto, grazie alla tessitura fitta del nylon ad alta densità che lo rende resistente a tagli, urti e usura.

Aspetti sostanziali la robustezza e la tenuta all’usura nel tempo: chi ha un po’ di esperienza sa che non c’è niente di peggio di rendersi conto “sul campo” che una cerniera non tiene o una cucitura si sfilaccia perché non resiste al peso o una fibbia non si aggancia con il rischio reale di danneggiare irrimediabilmente l’attrezzatura. Il KF13096 è realizzato con cuciture solide, cerniere e fibbie resistenti. Ha anche una fibbia antifurto.

E’ uno zaino che offre sicuramente maggior comfort rispetto a una borsa a tracolla. È comodo da indossare, perché protegge la schiena con i suoi cuscinetti. Ben progettato. E’ rigido nei punti giusti ed è in grado di distribuire il carico in modo uniforme: solo così il trasporto si rivela agevole, comodo e completamente sicuro. Lo schienale – dotato di tappetino con rete traspirante che appoggia completamente sul dorso – consente un appoggio saldo e confortevole anche se indossato nelle lunghe percorrenze.

Spalle imbottite e larghe contribuiscono a distribuire il peso. Cinghie con attacchi regolabili lo rendono adattabile a tutte le corporature.

In dotazione anche un ulteriore cappuccio protettivo anti acqua in caso di condizioni meteo particolarmente avverse.

Colorazione esterna blue (con texture mimetica appena accennata) e finiture arancioni che ne fanno anche un oggetto esteticamente apprezzabile. Monta un elemento catarifrangente, che ne aumenta la sicurezza, ma non ne inficia il design gradevole.

         

interno
Il rivestimento interno, in materiale di qualità, leggero e impermeabile, è molto morbido. Anche all’interno lo zaino risulta ben rifinito adeguatamente imbottito. E’ suddiviso in due scomparti: l’uno con accesso superiore, chiuso da cerniera e top ripiegabile a maggior sicurezza della tenuta; l’altro più rigido ad accesso rapido con cerniera laterale.

Spesso gli altri zaini sono neri all’interno e questo non ti aiuta nella ricerca degli oggetti al loro interno, soprattutto in situazioni di illuminazione scarsa. Problema risolto: la colorazione scelta per l’interno dello ZAINO KF13096 è un arancio acceso che ti aiuta nel trovare il materiale e le attrezzature, che di solito sono costruiti in materiale nero. E’ anche una sicurezza in più: infatti – subito a prima vita e anche con poca luce – ti accorgi se inavvertitamente hai lasciato uno scomparto aperto.

NUMERO DI TASCHE
Lo ZAINO KF13096 è l’ideale quando si devono avere a portata di mano la fotocamera, numerosi accessori e anche il treppiede, tenendoli adeguatamente protetti. Consente di estrarre e riporre con facilità tutta l’attrezzatura. Come scritto più sopra, lo zaino è suddiviso in due “macrozone”.

La zona con accesso superiore – che rappresenta circa 3/4 della capienza dello zaino – offre un ampio spazio in cui il fotografo può riporre i più diversi materiali di cui abbia necessità in viaggio. È presente anche una tasca interna imbottita che corrisponde alle dimensioni di tutto lo schienale, per contenere un tablet o un laptop fino a 15”, perfetta anche per inserire documenti.

Ma la vera particolarità del KF13096 è la zona inferiore, ad accesso rapido laterale. Si tratta di un vero e proprio scomparto estraibile dal corpo dello zaino. Prodotto in materiale compatto, ma morbido, nella configurazione base iniziale è studiato per accogliere un corpo macchina e due lenti o altri accessori come ad esempio caricabatterie e flash o comunque componenti particolarmente delicati e sensibili. Presenta alcuni cinturini di sicurezza elastici allineati ai divisori per prevenire così la caduta delle attrezzature quando si apre lo zaino in verticale. Il battente a chiusura del compartimento presenta due piccole tasche per contenere batterie di riserva e schede aggiuntive di memoria

    

La disposizione interna dello ZAINO KF13096 è comunque regolabile grazie ad un divisorio che – rimosso (sistema strap) – permette l’utilizzo dello spazio interno in un unico grande scomparto.

La parte frontale, invece, ha due tasche, dotate di zip (a scorrimento contrapposto in modo da poterle dotare anche di un piccolo lucchetto), perfette per inserire documenti, il cellulare o qualsiasi oggetto possa essere necessario avere a portata di mano, senza rinunciare a sicurezza e protezione.

Una tasca aperta laterale corredata di fascia elastica permette finalmente di portare con sé agevolmente anche un treppiedi.

L’AZIENDA PRODUTTRICE
Kent Faith Concept (K&F Concept) – fondata nel 2011 – è un’azienda innovativa e specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di accessori fotografici. Ancora un marchio poco conosciuto in Italia seppure – a detta di molti – i prodotti siano davvero ottimi e funzionali e le soluzione raffinate e a volte uniche.

IN CONCLUSIONE
Lo ZAINO KF13096 è uno zaino davvero “massiccio”.
Progettato per sopravvivere a manovre difficili.
Costruzione spessa e resistente (che piace a chi, come me, non vuole sorprese durante e dopo l’uscita fotografica).

Capienza più che sufficiente, cinghie comode, zip robuste, spesse fibbie, soluzioni pratiche e sobrie.

Concepito per tutti coloro che (a livello amatoriale, ma forse anche professionale) desiderano un prodotto perfetto sotto ogni punto di vista.

Lo scomparto dedicato al corpo macchina e agli obiettivi ne fanno senza dubbio un modello da tenere in considerazione da chi vuole coniugare funzionalità e sicurezza. 

Se volete acquistare questo zaino lo potete fare sullo store ufficiale K&F Concept oppure su Amazon.

Articolo precedenteLG SOUNDBAR GX PER GLI LG OLED TV GX
Articolo successivoLudos Ultra: Le Cuffie Per Ogni Evenienza
Federico Coppini
Essere un fotografo, soprattutto se per passione, ti rende un inguaribile curioso. Alcuni associano la curiosità con qualcosa di fastidioso, ma in realtà l’essere curioso in senso fotografico significa andare sempre alla ricerca del prossimo livello di grandezza fotografica, della prossima tecnica, del prossimo soggetto, della prossima sfida…