È ora possibile godere dell’audio surround durante lo streaming dei contenuti di YouTube TV sui dispositivi Apple TV e Fire TV. Come riporta The Verge, il servizio di televisione in streaming ha ampliato l’elenco dei dispositivi che supportano i suoi spettacoli e i suoi film con l’audio 5.1, dopo aver distribuito la funzionalità ai dispositivi Android TV, Google TV e Roku a giugno.
YouTube TV ha iniziato a testare l’audio a 5.1 canali per i primi tre dispositivi a marzo, promettendo di lavorare anche sul supporto per i dispositivi Apple TV e Fire TV, oltre che per le console di gioco. Questo lancio riguarda due di questi tre dispositivi, mentre un tweet sulla pagina ufficiale di YouTube TV afferma che il servizio è ancora in procinto di portare la funzionalità alle console.
La pagina di aiuto di YouTube TV non menziona esplicitamente l’Apple TV come dispositivo supportato, ma elenca la Fire TV Stick 4K Max, la Fire TV Stick, la Fire TV Stick Lite, la Fire TV Cube, la Fire TV Stick 4K e la Fire TV Stick con 4K Ultra HD. Da notare che l’audio surround non è disponibile per tutti i contenuti di YouTube TV, ma solo per quelli che lo prevedono.
Finché l’utente trasmette su un dispositivo compatibile, l’audio 5.1 viene attivato automaticamente. Chi vuole assicurarsi che sia disponibile per un video specifico può farlo riproducendolo, andando su “Altro” sotto i controlli del lettore e selezionando l’icona “bug”. Le “Statistiche per nerd” di YouTube TV saranno visualizzate nella parte superiore del video e dovrebbero mostrare AC-3/EAC-3 nella sezione dei codec se il video è dotato di audio surround.
Nel corso dei prossime settimane potrebbero esserci ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.