YouTube sta aggiungendo un nuovo strumento per bloccare i commenti inappropriati sui video prima che vengano pubblicati. Dopo che diversi creatori di contenuti hanno riferito che il volume di spam era “fuori controllo” negli ultimi mesi, la piattaforma ha rivelato una funzionalità su cui ha lavorato nell’ultimo anno per combattere questo fastidioso problema.
Come spiega Marques Brownlee, un popolare youtuber dell’universo tech, lo strumento è disponibile come “Esperimento” di YouTube e dovrebbe limitare i commenti inappropriati in modo più rigoroso. Questa opzione dovrebbe aumentare i filtri antispam e fornire un ulteriore livello di protezione prima della pubblicazione del testo.
YouTube afferma che oltre 950 milioni di commenti che violano le norme sono stati rimossi utilizzando principalmente strumenti di apprendimento automatico, oltre alla moderazione effettuata dal team della piattaforma. D’altra parte, ciò non era sufficiente per mantenere i creators di contenuti liberi da spam.
La nuova funzionalità funge da estensione della funzione di mantenere le citazioni potenzialmente dannose in “quarantena”, impedendo loro di raggiungere la sezione dei commenti prima della revisione da parte dei moderatori della comunità. I tipi più comuni di spam includono collegamenti a virus, spyware e strumenti utilizzati dai truffatori per generare profitti.
La restrizione più rigorosa è ancora disponibile per una parte limitata di utenti, ma si prevede che la piattaforma rilascerà lo strumento a tutti YouTubers nei prossimi mesi.