YouTube sta testando una nuova funzione che permette ai creator di remixare brani su licenza utilizzando l’IA e creare così tracce audio personalizzate per gli Shorts.
YouTube è nota soprattutto per i video lunghi, ma negli ultimi anni ha dedicato attenzione ai video brevi con Shorts, nell’intento di guadagnarsi una fetta di mercato attualmente dominato da TikTok e Instagram. YouTube testa continuamente nuove funzioni e negli ultimi tempi, seguendo una tendenza generale, ha iniziato a testare nuove funzioni basate sull’intelligenza artificiale per un gruppo selezionato di creator. Una novità risulta appena aggiunta: la possibilità di rielaborare brani su licenza da utilizzare nei propri Shorts.
A novembre, YouTube ha introdotto Dream Track, una funzione pensata per aiutare i creator a rendere gli Shorts più coinvolgenti attraverso musiche di sottofondo generate dall’IA. Dream Track consente ai tester di creare brani personalizzati utilizzando voci fuori campo generate dall’intelligenza artificiale, ispirate a voci di artisti celebri che hanno accettato di partecipare all’esperimento, come Charli XCX, Demi Lovato e T-Pain. Il processo prevede l’inserimento di una richiesta, la scelta di una voce, e l’IA si occupa del resto. Di recente è stata aggiunta però un’altra funzione a Dream Track, che permette di generare brani musicali personalizzati specifici per Shorts.
La nuova estensione consente ai tester di scegliere tra una selezione di brani su licenza e descrivere come vorrebbero rivisitarli. L’intelligenza artificiale genera quindi una clip audio di 30 secondi, trasformando la musica selezionata in vari generi o atmosfere, ad esempio convertendo un brano pop in una versione rock.
YouTube ha assicurato che il testo e la voce originali saranno mantenuti, e gli artisti originali verranno accreditati negli Shorts. La pagina indicherà anche che il brano è stato rielaborato con l’intelligenza artificiale. YouTube ha chiarito che solo un numero limitato di canzoni è disponibile, con il consenso dei proprietari dei diritti. La tecnologia offre nuove possibilità di remix creativi, e sarà interessante vedere come gli utenti sfrutteranno questa funzione.
Per ora, YouTube non ha però fornito una data precisa per l’estensione della funzione di restyling musicale a tutti gli utenti e creator di Shorts. Non resta che attendere per scoprire se e quando verrà resa disponibile ad un numero più ampio di persone.