Uno dei cambiamenti più importanti apportati da Android 13 ai dispositivi è un design rivisto per i controlli multimediali. Finora, tre servizi principali di Google sono stati aggiornati per supportare la riprogettazione: Chrome, YouTube Music e Google Podcasts. L’ultima beta dell’app principale YouTube indica che è la prossima ad adottare la nuova interfaccia utente. Il cambiamento è visibile a tutti coloro che eseguono l’app su Android 13 beta.
L’ultima versione beta dell’app YouTube, la 17.32.32, apporta un cambiamento minore ma evidente nei controlli multimediali presenti nella barra delle notifiche. È più probabile che lo si noti quando si utilizza lo smartphone per il casting dei contenuti multimediali o, se si è abbonati a YouTube Premium, per la riproduzione in background. 9to5Google riporta che l’aggiornamento dell’app si rivolge al livello API 33 (per me e per voi è Android 13), con una barra di avanzamento più lunga e il consueto pulsante di pausa quadrato con angoli arrotondati che si trasforma in un pulsante circolare di riproduzione quando viene toccato, spinto fuori dalla riga inferiore. Il pulsante “X” è stato eliminato, ma scorrendo via la scheda di notifica non si interrompe la riproduzione: è necessario mettere prima in pausa ciò che si sta ascoltando.
Questi cambiamenti relativamente importanti comportano altri compromessi, come il troncamento dei titoli dei video con il pulsante di riproduzione/pausa, ma non dovrebbe essere necessaria molta attenzione per adattarsi.
Questa esperienza aggiornata potrebbe arrivare alla versione stabile dell’app YouTube sui dispositivi Android 13 nelle prossime settimane. Altre applicazioni di Google e servizi di streaming di contenuti come Spotify sono ancora in attesa di un aggiornamento. Sembra che la beta di Android 13 resterà in circolazione fino al mese prossimo, poco prima della presentazione della serie Pixel 7 di Google. Al momento del lancio dei dispositivi, tuttavia, le app di Google dovrebbero essere pronte a partire.