YouTube dichiara di aver “concluso” un test che vedeva ben 10 annunci non skippabili in un’unica pausa e spiega il perchè.
La scorsa settimana YouTube ha infastidito alcuni utenti inserendo 5 annunci di fila che non potevano essere saltati. Ora il portale di video più grande del mondo sta finalmente rispondendo alle lamentele apparse per la prima volta su Reddit e rapidamente diffuse su vari forum e canali di social network.
La risposta è stata inviata al portale 9to5Google attraverso la seguente dichiarazione: “In YouTube siamo impegnati ad aiutare i brand a connettersi con il pubblico di tutto il mondo e stiamo testando sempre nuovi modi per offrire annunci che migliorino l’esperienza degli spettatori. Abbiamo condotto un piccolo esperimento a livello globale che mostrava più annunci in sequenza quando gli spettatori guardavano video più lunghi sui televisori connessi. L’obiettivo è costruire un’esperienza migliore per gli spettatori riducendo le interruzioni pubblicitarie. L’esperimento è stato completato”.
In questo modo, possiamo capire che YouTube ha deciso di utilizzare questa tecnica per evitare interruzioni nel mezzo dei video, come una versione estesa degli annunci in sequenza che sono già stati utilizzati dal portale dal 2018.
Infine, YouTube afferma che “l’esperienza dell’utente rimane una priorità assoluta” e che l’esperimento era solo un modo per cercare di ridurre le interruzioni nei video lunghi. In questo modo, ci aspettiamo che l’azienda cerchi un altro modo per monetizzare i video, dato che questa soluzione non sembra aver soddisfatto la maggior parte degli utenti.
Nel corso delle prossimi giorni avremo ulteriori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.
Cosa preferite: più pubblicità all’inizio dei video o interruzioni nei video lunghi?