YouTube Shorts è stato lanciato da Google come possibile concorrente di TikTok, un social network che ha reso popolare il formato dei brevi video in posizione verticale, fungendo da ispirazione per la creazione non solo di Shorts, ma anche dalla sezione ‘Reels’ su Instagram.
L’enorme audience generata attraverso questa risorsa e la grande accettazione da parte dei creatori di contenuti ha introdotto una nuova tendenza tra i principali social network, confermata dall’amministratore delegato della piattaforma, il CEO Susan Wojcicki che ha confermato il traguardo dei 5 trilioni di visualizzazioni in 18 mesi.
Secondo lo sviluppatore, a partire dall’ultimo aggiornamento, gli utenti di YouTube possono creare post basati su uno snippet della durata compresa tra 1 e 5 secondi tagliato da un video idoneo. Il nuovo strumento di creazione è simile a quello che troviamo sui social network rivali, ma con adattamenti per la piattaforma Google.
Nonostante questa novità sia il clou principale, il comunicato stampa dell’azienda rivela anche che il formato Shorts si sta espandendo a più dispositivi oltre agli smartphone, inclusi tablet e computer tramite la versione browser di YouTube con un’area dedicata ai video fino a 60 secondi.
Usi spesso YouTube Shorts sul tuo smartphone? Ti piace questa funzione? Raccontacelo nei commenti!