YouTube espanderà la monetizzazione di YouTube Shorts per rafforzare la concorrenza con TikTok.
I brevi video verticali stanno guadagnando sempre più spazio sulle piattaforme e YouTube, uno dei principali attori in questo segmento di contenuti audiovisivi, si prepara ad ampliare le possibilità di monetizzazione degli Short e ad intensificare la competizione con il re indiscusso dei social network TikTok.
Secondo il New York Times, la piattaforma video di Google inserirà gli Shorts nel Partner Programme di YouTube già nel 2023, il che significa che li monetizzerà allo stesso modo dei contenuti lunga durata.
Per monetizzare gli Shorts, il creator dovrà avere 10 milioni di visualizzazioni in 90 giorni, mentre per generare entrate dai video più lunghi è necessario avere almeno 1.000 abbonati e 4.000 ore di visualizzazione in un anno.
Google aveva già commentato i piani per monetizzare gli Shorts secondo lo stesso modello dei video lunghi di YouTube, ma non aveva dettagliato le modalità del processo. L’importo pagato deve essere calcolato in base al rendimento generato dagli annunci.
Tuttavia, nel modello di monetizzazione di Shorts, YouTube dovrebbe trattenere il 55% dei ricavi raccolti dalla pubblicità e distribuire solo il restante 45%. Vale la pena notare che questa divisione è esattamente l’opposto di quella dei contenuti più lunghi sulla piattaforma.
L’aumento della quota di YouTube sarà utilizzato per pagare i diritti d’autore sulla musica e consentire ai creatori di utilizzare liberamente i brani negli Shorts. La piattaforma dovrebbe anche mettere in evidenza gli abbonamenti a pagamento e i suggerimenti inviati dalle persone.
I video brevi verticali stanno vivendo un vero e proprio boom su YouTube, raggiungendo circa 30 miliardi di visualizzazioni al giorno e 1,5 miliardi di persone ogni mese. Attualmente, la piattaforma paga i creator di corti attraverso un proprio fondo.
Nel corso delle prossimi settimane avremo maggiori dettagli, quindi seguiteci sui nostri canali ed appena avremo nuove informazioni sull’argomento o altre notizie provenienti dal mondo detta tecnologia posteremo un nuovo articolo per tenervi aggiornati come sempre.