Secondo l’ultimo rapporto, l’enorme successo di TikTok ha preso alla sprovvista i principali social network. Nel frattempo Youtube Shorts anche se non ha anticipato l’ascesa fulminea della piattaforma, non ha fretta di creare contenuti sulla popolare app di condivisione di video shorts. Mentre i rivali Byte, Triller e Clash hanno tutti i loro fan, Reels di Instagram e Shorts di YouTube sono i veri rivali di TikTok. YouTube ha appena rilasciato le visualizzazioni totali di Shorts finora e sono infinite.
Nella lettera annuale che discute le priorità di YouTube per l’anno a venire, il CEO Susan Wojcicki copre una serie di argomenti, tra cui lo stato della creator economy. È qui che ha spiegato la performance di YouTube Shorts, affermando che sono molte le persone che stanno creando contenuti su YouTube come mai prima d’ora e che si sta vedendo una crescita esponenziale su tutta la piattaforma, compresi i video shorts. Infatti ora la piattaforma social ha raggiunto 5 trilioni di visualizzazioni di video shorts.
Così, mentre tutti parlano di TikTok e quasi nessuno parla di Shorts, Shorts è riuscito ad accumulare 5 trilioni di visualizzazioni dal suo primo lancio soft in India nel 2020 prima di espandersi negli Stati Uniti e nel resto del mondo. Mentre non ci sono cifre comparabili per TikTok, la piattaforma ha attualmente più di 1 miliardo di utenti attivi mensili che trascorrono una media di 52 minuti al giorno a guardare i contenuti.