YouTube ha annunciato un restyling dell’app TV con nuove funzioni come lo shopping dei prodotti dei creator, commenti e descrizioni più grandi e accesso facilitato ai capitoli dei video.

YouTube ha appena annunciato che nelle prossime settimane verrà presentata una riprogettazione dell’app TV. I dettagli concreti sono scarsi, ma la piattaforma di streaming afferma che il nuovo design “aprirà le porte a un’ampia gamma di nuove esperienze, come lo shopping dei prodotti preferiti dai vostri creatori”.

Oltre al passaggio allo shopping, l’aggiornamento dovrebbe anche migliorare le funzioni esistenti, con un accesso più semplice alle descrizioni e ai commenti dei video. A tal fine, sia le descrizioni che i commenti occuperanno uno spazio maggiore, se selezionati, mentre il video vero e proprio si ridurrà di dimensioni. YouTube afferma che gli utenti richiedono regolarmente un feed video più piccolo e una priorità per i commenti. Attualmente, il feed dei commenti si trova sopra il video, quindi questa modifica consentirà agli utenti di partecipare ai commenti senza coprire il contenuto effettivo.

Uso l’app di YouTube sulla mia smart TV ogni giorno e vorrei una ricerca migliore, un modo più semplice per aggiornare il mio feed personale e, soprattutto, la possibilità di cercare quello che voglio guardare dopo, mentre il video in corso viene riprodotto. Insomma, proprio come con uno smartphone. YouTube riconosce che l’interazione tra l’esperienza “lean back” basata sulla TV e l’esperienza “lean in” adiacente allo smartphone è stata al centro di questa riprogettazione, ma non c’è alcun riferimento a ciò che ho appena menzionato. Tuttavia, sarà possibile acquistare una maglietta indossata da qualcuno in un video con un semplice clic sul telecomando.

YouTube ha anche lasciato intendere che gli appassionati di sport potranno controllare i punteggi in diretta senza dover interrompere la visione di un video. Sebbene non siano stati forniti dettagli concreti su questa funzionalità, un portavoce ha rivelato che l’azienda sta lavorando per implementarla, pur non avendo ancora nulla da annunciare ufficialmente. In aggiunta, la riprogettazione faciliterà la visualizzazione e l’accesso ai capitoli dei video.

Vale la pena notare che questi aggiornamenti riguardano l’applicazione standard di YouTube per smart TV e non la piattaforma YouTube TV con servizio live. Tuttavia, quest’ultima riceverà un aggiornamento tra pochi giorni, con la possibilità di consultare le visualizzazioni senza interrompere i contenuti in diretta come gli eventi sportivi.

Articolo precedentePaper Trail: il gioco di piegatura della realtà arriva il 21 maggio
Articolo successivoMicrosoft Copilot for Security: disponibile a livello globale da aprile
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.