YouTube sta rinnovando il menu di condivisione sia per gli utenti desktop che mobile passando da un menu di condivisione posizionato in basso ad uno fluttuante.

YouTube è la piattaforma di visualizzazione e condivisione video più nota e, nonostante qualche piccola nota dolente, continua ad aggiornarsi sempre con nuove funzionalità volte a migliorare l’usabilità e l’esperienza degli utenti. Ora sembra che stia rinnovando il menu di condivisione.

Come riportato da Android Police, dopo che la novità è stata individuata dall’esperto e noto insider del mondo Android Mishaal Rahman, YouTube sta lavorando per trasformare il menu di condivisione in un’opzione fluttuante. Nella sua forma attuale, quando si prova a condividere un video di YouTube dal pulsante Condividi sulla versione web mobile, si apre un menu di condivisione che emerge dal basso. Rahman ha condiviso degli screenshot che sembrano essere stati scattati con un pieghevole, illustrando la nuova interfaccia utente sia in forma piegata che aperta, dai quali si può vedere che YouTube sta lavorando per trasformare il menu di condivisione in un’opzione fluttuante.

Quando lo schermo è aperto la barra fluttuante viene riposizionata al centro dello schermo, mentre questa continua ad essere visualizzata nella parte inferiore dello schermo quando questo è orientato in verticale, anche se leggermente più in alto rispetto all’implementazione attuale. Rahman sottolinea inoltre che la barra supporta lo scorrimento orizzontale delle opzioni di condivisione disponibili.

Questo potrebbe far parte di un piano più ampio da parte di Google per implementare un menu di condivisione uniforme in tutto Android, probabilmente a partire da Android 14.

Sembra che il nuovo menu di condivisione di YouTube sia al momento visibile solo a pochi utenti, ma è molto probabile che a breve vi sia un rilascio più ampio e in forma graduale, raggiungendo così un numero di utenti progressivamente più ampio.

Articolo precedenteTikTok lavora per migliorare la funzione di messaggistica
Articolo successivoApple: utenti iPhone spendono 7 volte di più di quelli Android
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.