YouTube rilascia un nuovo miniplayer per Android con PiP migliorato, che offre maggiore flessibilità e personalizzazione per la visione dei video.
YouTube ha introdotto una serie di modifiche nel corso degli anni, e ora una delle novità più attese riguarda il miniplayer. Dopo anni in cui il picture-in-picture (PiP) è stato sostituito da una minibar rimpicciolita nella parte inferiore dello schermo, il PiP sta per tornare. YouTube ha ufficializzato lo sviluppo della funzione e, finalmente, il nuovo miniplayer ha iniziano ad essere distribuito.
Alcuni hanno già notato l’aggiornamento attivo da qualche giorno. Il team di 9to5Google ha confermato che il nuovo miniplayer è stato avvistato sulla versione 19.41.39 dell’app, anche se il roll-out sembra essere gestito dal server. Anche i proprietari di vecchi modelli di iPhone hanno confermato di aver visto la riprogettazione.
Il nuovo miniplayer appare quando si riduce a icona un video e, rispetto alla versione precedente, offre una personalizzazione migliorata. È possibile spostare la finestra PiP ai quattro angoli dello schermo e, grazie a un doppio tocco, il miniplayer può essere ingrandito. Anche il gesto del pinch-out funziona, ma il doppio tap sembra più pratico per gli utenti. La funzione risulta utile per chi desidera una maggiore flessibilità nel guardare video senza interrompere altre attività.
L’interfaccia del miniplayer è semplice e pulita, con pochi pulsanti disponibili. Troviamo le opzioni di avanzamento e salto di 10 secondi, il pulsante di pausa/riproduzione e quello per chiudere la finestra. Tuttavia, le dimensioni ridotte possono rendere l’accesso ai pulsanti un po’ complicato in alcuni casi. Nonostante questo, l’aggiornamento del design rappresenta una piacevole aggiunta all’esperienza utente.
Oltre alla novità del miniplayer, YouTube ha ufficializzato la funzione sleep timer, che permette di impostare un timer per interrompere la riproduzione del video. Inizialmente disponibile solo per gli abbonati Premium, ora questa funzione è stata estesa. La funzione si sta dimostrando molto utile per chi ama addormentarsi ascoltando musica o guardando video, poiché spegne automaticamente l’app una volta trascorso il tempo impostato.
Infine, 9to5Google ha segnalato un’altra novità: una riprogettazione della pagina delle Impostazioni nell’app YouTube. Le sezioni sono ora suddivise con intestazioni evidenziate, come Account, Preferenze video e audio, Guida e norme. Curiosamente, l’ultima intestazione, “Preferenze degli sviluppatori”, risulta ancora vuota, il che fa pensare che ci siano ulteriori aggiornamenti in arrivo.