Da quando Google ha acquisito YouTube (ottobre 2006), la pubblicità visualizzata all’inizio e durante i clip video disponibili nel sito è continuamente aumentata. Ma da giugno 2018 esiste una soluzione per eliminarla: attivare un abbonamento a YouTube Premium, che oltre a liberare lo spettatore dai fastidiosi annunci permette anche di scaricare i video per guardarli off line con un dispositivo mobile e consente la riproduzione in background sia quando si usano altre app sia con lo schermo disattivato.

L’eliminazione della pubblicità, il download e la fruizione in background si estendono anche ai servizi YouTube Music e YouTube Kids. Il primo permette di ascoltare milioni di clip musicali, il secondo è un’app pensata per i bambini, ricca di clip video adatti a loro. Il costo standard di Premium  è di 11,99 euro al mese, ma esistono i piani Studente (6,99 euro al mese per al massimo quattro anni) e Famiglia (17,99 euro al mese), per un massimo di cinque membri che devono risiedere nella stessa abitazione e avere un account Google. Ma i costi non finiscono qui. Chi vuole vedere i film, infatti, li deve pagare uno a uno, come noleggio o come acquisto. Nel primo caso i prezzi sono di 3,99 o di 4,99 euro, nel secondo si sale a 7,99 fino ad arrivare a 13,99 euro con i film di successo più recenti e in Ultra HD. I video HDR (e quelli in 8K) sono solo brevi clip dimostrativi, non film interi, inoltre per godere dell’Ultra HD è necessario impiegare Chromecast Ultra di Google o TV compatibili. I titoli noleggiati sono in genere utilizzabili per un mese (dipende dal film) e devono essere visti entro 48 ore una volta iniziati.

Con Premium non ci sono limiti a quanti dispositivi possono essere collegati in contemporanea on line, i vincoli ci sono invece per i contenuti scaricati, noleggiati o acquistati. Le clausole elencate da Google per questi sono così numerose e dettagliate da far desiderare di avere al fianco un avvocato o un notaio. In estrema sintesi, è possibile utilizzare le funzionalità offline su un massimo di dieci dispositivi mobili contemporaneamente. I contenuti noleggiati possono essere visualizzati su un solo dispositivo alla volta, mentre quelli acquistati sono visibili solo durante il Periodo di archiviazione, la cui durata è a discrezione di Google (almeno 5 anni). Ogni titolo comprato può essere visto con un solo dispositivo, ed è possibile visualizzare fino a tre stream di contenuti diversi alla volta. Inoltre è consentito autorizzare fino a cinque dispositivi alla volta per la riproduzione off line dei contenuti acquistati.

L’interfaccia di Premium mostra le solite locandine e miniature per i film e i clip video, con sulla sinistra la barra verticale dove sono elencate le categorie dei contenuti. La navigazione è semplice e immediata, ma l’offerta di contenuti, rapportata al costo, è a nostro giudizio deludente, soprattutto se paragonata alla concorrenza. Onestamente, riteniamo che l’abbonamento mensile ed eventualmente il costo dei film siano soldi sprecati per quello che Premium offre in più rispetto a YouTube standard.

Conclusione finale

Rispetto a YouTube standard, Premium consente la visione dei clip video senza pubblicità, il loro download e la loro fruizione anche in background con i dispositivi mobili. Però per vedere i film è necessario pagarne il noleggio o l’acquisto.

PRO

  • Visione dei clip video liberi da pubblicità

CONTRO

  • Costo elevato per quello che Premium offre
  • I film vanno pagati uno a uno
  • Bizantine le regole per la visione offline
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