Tra le varie speculazioni, YouTube potrebbe avere grandi progetti per il suo futuro. Tra questi, la creazione di propri strumenti di intelligenza artificiale.

YouTube sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti e solo un paio di settimane fa abbiamo appreso che l’amministratore delegato Susan Wojcicki stava per lasciare l’azienda. Il nuovo dirigente Neal Mohan ha un bel po’ di scarpe da riempire, ma sembra essere partito con il piede giusto, visto che oggi si è rivolto alla comunità di YouTube, parlando delle direzioni di crescita che possiamo sperare di vedere nel corso dell’anno a venire. Ciò significa che all’orizzonte si prospettano molte nuove funzionalità e, visto che siamo nel 2023, è meglio credere che tra queste ci saranno anche gli strumenti di intelligenza artificiale generativa.

Tutti coloro che operano nel settore tecnologico stanno riprogettando la propria offerta di prodotti in questo momento, pensando a come integrare i più recenti progressi dell’IA, basti pensare a Google e Bard. Sebbene YouTube non dica ancora nulla di certo, Mohan menziona che l’azienda sta studiando strumenti che potrebbero dare ai content creator la possibilità di fare cose come generare abiti virtuali per se stessi o creare sfondi personalizzati.

A differenza di Bard, però, YouTube non ha fretta di annunciare formalmente tutto questo e Mohan sottolinea che vuole che il sito si prenda il suo tempo per assicurarsi di avere l’approccio giusto. Dopotutto, l’intelligenza artificiale presenta una serie di problemi legati al copyright e alla privacy, e probabilmente ha molto senso mostrare cautela. Tra gli altri cambiamenti in arrivo, incentrati sui creatori di contenuti, ci sono nuovi strumenti per gli Shots, come la possibilità di registrarli fianco a fianco con i video tradizionali di YouTube. Ultimamente abbiamo sentito parlare molto dell’interesse di YouTube per i podcast, che quest’anno aumenterà con nuovi strumenti di pubblicazione e scoperta.

Mohan prosegue sottolineando il lavoro del servizio verso l’inclusione, come il nuovo supporto audio multilingue e il miglioramento dei sottotitoli. Inoltre, ci viene illustrata la crescente importanza della TV per YouTube, che potrebbe continuare a essere il tipo di dispositivo in più rapida espansione del servizio, mentre ci avviciniamo al 2023.

Articolo precedenteGarmin presenta i nuovi Forerunner con display AMOLED
Articolo successivoLe vendite mondiali di smartphone diminuiranno nel 2023