YouTube sta testando una nuova funzione che consente agli spettatori di suggerire correzioni per i sottotitoli generati automaticamente nei video. Questo potrebbe migliorare l’accessibilità per tutti, in particolare per contenuti con accenti forti o rumori di fondo.
YouTube sta lavorando per aumentare l’accuratezza delle sue sottotitoli autogenerati e migliorare l’accessibilità dei suoi video. La piattaforma sta testando una nuova funzione che dà agli spettatori la possibilità di suggerire correzioni per i sottotitoli generati automaticamente.
Questa iniziativa, attualmente in fase di test iniziale, è limitata alla versione desktop di YouTube e coinvolge un numero selezionato di canali in lingua inglese che hanno abilitato le didascalie automatiche. La funzione di correzione suggerita appare come un’opzione per gli spettatori che assistono a un video incluso nel programma di test. Per suggerire una modifica, è sufficiente cliccare sull’icona dell’ingranaggio, selezionare Sottotitoli e poi Suggerisci correzioni dei sottotitoli. Da qui, si accede a una trascrizione del video, dove si possono individuare e modificare i sottotitoli errati utilizzando l’icona della matita, inviare i suggerimenti e confermare con un segno di spunta.
Per incoraggiare suggerimenti di qualità e ridurre le ridondanze, gli spettatori hanno anche la possibilità di votare i suggerimenti esistenti proposti da altri utenti. Tale processo consente di dare maggior visibilità alle correzioni più accurate cliccando sui sottotitoli rossi per visualizzare e approvare con un pollice in su le modifiche suggerite da altri.
Al momento, le correzioni suggerite dagli spettatori non vengono applicate automaticamente ai sottotitoli visualizzati da tutti gli utenti. Invece, i creator dei video coinvolti hanno accesso ai suggerimenti tramite il pannello di trascrizione, permettendo loro di esaminare e, se ritenuto opportuno, adottare le modifiche per migliorare l’accessibilità futura.
L’effettiva implementazione di questa funzione a livello più ampio rimane incerta, ma YouTube ha espresso interesse per il feedback ricevuto e per il potenziale di questo esperimento nel rendere i video più accessibili a un pubblico più vasto.