YouTube lancia una nuova funzione che permette ai genitori di collegare i loro account a quelli dei figli adolescenti per monitorare l’attività online.

YouTube rimane una delle piattaforme di streaming più popolari al mondo, con milioni di ore di contenuti creati da professionisti e amatori. Negli ultimi anni, però, la piattaforma ha visto dei grandi cambiamenti. Google ha introdotto una serie di regole per proteggere gli spettatori da contenuti potenzialmente offensivi o pericolosi. Particolarmente importante per i più giovani, dato che l’azienda ha investito molto per creare un ambiente sicuro per gli utenti di minore età.

In questa direzione, YouTube ha annunciato una nuova serie di funzioni pensate per permettere a genitori e adolescenti di collaborare meglio nella supervisione delle attività online. Con questa nuova funzione, i genitori possono collegare i loro account a quelli degli adolescenti, monitorando più da vicino le attività sulla piattaforma di streaming. Inoltre, i genitori riceveranno notifiche ogni volta che un adolescente avvia un nuovo livestream o carica un nuovo video.

Questa funzione sarà attiva a partire da questa settimana e consentirà a genitori e ragazzi di collegare i loro account attraverso il nuovo Centro famiglia. Una volta completata la configurazione, i genitori potranno ricevere notifiche relative a diverse attività del canale dei figli, come nuove iscrizioni, commenti, caricamenti di video e molto altro. In questo modo, sarà possibile avere una visione chiara e completa dell’uso che i giovani fanno di YouTube.

Ogni volta che un adolescente carica un nuovo video o avvia un live stream, YouTube invierà una notifica e-mail all’account genitoriale collegato. La funzione offre ai genitori un controllo maggiore e permette di intervenire in caso di comportamenti inappropriati o pericolosi. Oltre alle attività di base, i genitori avranno accesso a ulteriori dettagli che consentiranno una supervisione ancora più completa, garantendo così una maggiore tranquillità nell’utilizzo della piattaforma da parte dei giovani.

L’aggiunta di un adolescente a un account YouTube è un’operazione semplice e intuitiva, grazie a un invito che può essere inviato direttamente dal Centro famiglia nel menu Impostazioni dell’app. Un video animato sul sito di YouTube mostra passo dopo passo come completare questa procedura. Per chi è interessato a provare questa nuova funzione, è sufficiente scaricare l’app YouTube e seguire le istruzioni.

Articolo precedenteGoogle Drive arriverà presto su Windows on ARM
Articolo successivoOnePlus Ace 5 in arrivo: svelate le specifiche tecniche
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui