L’attesissima integrazione di YouTube Music arriva sull0 smart speaker HomePod di Apple, potenziando ulteriormente le opzioni di streaming.

Se c’è un aspetto su cui gli amanti della musica sono quasi unanimi è che gli smart speaker di alta qualità sono essenziali per una vera esperienza sonora. Nel contesto degli altoparlanti intelligenti, l’HomePod di Apple ha spesso dominato la scena grazie alla sua superlativa qualità audio. Tuttavia, una delle principali lacune dell’HomePod è stata la mancanza di supporto nativo per YouTube Music. Questo ha obbligato gli utenti a utilizzare un metodo alternativo, ossia trasmettere la musica all’HomePod tramite AirPlay dall’app YouTube Music sull’iPhone o sull’iPad. Ma, a quanto pare, questa lacuna sta per essere colmata.

La grande notizia che molti attendevano è finalmente arrivata: YouTube ha introdotto il supporto nativo per YouTube Music sull’HomePod. Questa informazione proviene da una fonte piuttosto inaspettata: un post su Reddit, dove un membro del team YTM ha condiviso l’aggiornamento.

Per gli iscritti a YouTube Premium e Music Premium, il collegamento tra l’HomePod e YouTube Music si effettua attraverso l’applicazione su iPhone o iPad. Seguendo una procedura piuttosto semplice, gli utenti possono accedere alle Impostazioni dell’app e da lì collegare il loro HomePod. Si sottolinea l’importanza di avere l’ultima versione dell’app per iOS e l’aggiornamento più recente del sistema operativo sull’HomePod prima di iniziare il processo.

Una caratteristica interessante di questa integrazione è la possibilità di utilizzare comandi vocali con Siri per avviare la riproduzione di contenuti da YouTube Music. Per un’esperienza ancora più fluida, gli utenti possono impostare YouTube Music come provider musicale predefinito nell’app Home su iPhone o iPad, eliminando la necessità di specificare “YouTube Music” in ogni comando vocale.

Apple aveva già dato qualche indicazione in merito a questa integrazione durante la WWDC di giugno 2023, confermando le aspettative di molti appassionati.

Tuttavia, con l’aggiunta di questa nuova implementazione, diventa ancora più evidente l’assenza di Spotify, un altro gigante dello streaming musicale, nell’elenco dei servizi supportati dall’HomePod. Al momento, oltre a YouTube Music, HomePod supporta Deezer, Pandora e Tidal.

Articolo precedenteGoogle Messaggi introduce la scorciatoia per la fotocamera
Articolo successivoSnapdragon 8 Gen 3: Qualcomm sacrifica le prestazioni per l’efficienza
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.