Youtube Music rinnova la sua interfaccia con una vista a griglia per la sezione “Raccolta”. In questi giorni, numerosi utenti di Android e iOS hanno segnalato il rilascio di questa novità, che permette una visualizzazione più ampia e chiara delle raccolte musicali salvate su YouTube Music. L’aggiornamento si mostra particolarmente utile sui tablet, grazie alla presenza di un bottone in alto a destra che permette di passare dalla vecchia modalità di visualizzazione a quella a griglia e viceversa.
La funzione, infatti, consente di sfruttare al massimo lo spazio dei display, evitando così la solita vista a elenco che spesso risulta poco pratica e poco comoda. Nonostante ciò, la vecchia modalità rimane comunque quella di default sui dispositivi con display più grandi, come i tablet appunto.
La scheda “Raccolta” di YouTube Music è stata recentemente oggetto di altri importanti aggiornamenti grafici, che hanno migliorato notevolmente l’esperienza utente. In precedenza, la sezione mostrava solo i brani ascoltati di recente e i link alle sezioni principali. Ora, invece, la visualizzazione è più organizzata e chiarificata, con una disposizione immediata e ordinata dei contenuti.
In alto, invece, sono presenti dei collegamenti rapidi all’organizzazione delle playlist, canzoni, album e artisti. Inoltre, è stato inserito un menu a tendina che permette di ordinare i contenuti per vari criteri, come ad esempio per ordine alfabetico, cronologico o ultimo ascolto. Infine, ci sono due pulsanti di filtro aggiuntivi, con uno per mostrare gli artisti che si seguono (disponibile solo nella sezione Artisti) e uno per mostrare solo i contenuti scaricati e quindi disponibili senza connessione Wi-Fi o dati mobile (nelle altre tre sezioni).
YouTube Music è tra le piattaforme musicali che negli ultimi anni hanno saputo conquistare un vasto pubblico di utenti, grazie ad una vasta scelta di brani e alla praticità di utilizzo. La vista a griglia della sezione “Raccolta” è solo uno dei tanti aggiornamenti proposti dal servizio per migliorare l’esperienza musicale dell’utenza. L’obiettivo è quello di fornire sempre nuovi strumenti e servizi per rendere il servizio sempre più completo e soddisfacente per gli utenti.