YouTube Music ha annunciato oggi 29 novembre l’inizio del lancio dei Recap personalizzati di fine anno, per consentire agli utenti di rivivere i loro momenti musicali preferiti del 2022. Il lancio precede l’attesissima funzione “Wrapped” di Spotify, che ogni anno conquista i social media.

YouTube Music ha introdotto la funzione Recap lo scorso anno per competere con Spotify. La funzione consente agli utenti di vedere i loro artisti, canzoni, video musicali, playlist e altro ancora. Quest’anno, l’azienda ha dichiarato di aver reso l’esperienza più coinvolgente.

Il Recaps 2022 include una nuova statistica “Top Trends” che vi mostrerà quali artisti avete scoperto prima di altri. C’è anche una nuova funzione “Identità” che vi darà una “personalità musicale” personalizzata che cattura le vostre vibrazioni musicali in base alle vostre abitudini di ascolto. Inoltre, i Recaps condividono i contenuti unici per YouTube, come remix e performance dal vivo, che avete amato di più quest’anno.

È anche possibile visualizzare schede condivisibili che evidenziano i brani migliori di ogni stagione. Si può anche scegliere di personalizzarle aggiungendo le proprie immagini direttamente da Google Foto.

L’anno scorso era possibile accedere ai Recap solo attraverso YouTube Music. Quest’anno, l’esperienza è accessibile attraverso l’app principale di YouTube. È possibile accedere ai propri Recap accedendo all’app YouTube su iOS o Android e cercando “Recap 2022”. Si vedrà quindi la playlist dei Recap e si potrà fare clic sul banner delle storie per visualizzare le proprie storie personalizzate.

Una volta visualizzate le statistiche, è possibile condividere i Recap 2022 su applicazioni come Instagram, Twitter o Facebook toccando la freccia in fondo a ogni storia. Una parte importante del successo di Spotify Wrapped è la possibilità di condividere le proprie statistiche sui social media, quindi non sorprende che anche Youtube abbia reso possibile la condivisione dei propri risultati con gli altri.

YouTube sta anticipando i tempi rispetto a Spotify, che non ha ancora lanciato la sua esperienza Wrapped. La scorsa settimana il servizio di streaming ha inviato un’e-mail agli utenti per comunicare che Wrapped sarebbe arrivato presto. Il lancio dell’esperienza Recap di YouTube avviene nello stesso giorno in cui Apple Music ha lanciato la sua rinnovata funzione Replay.

Articolo precedenteGood Lock permette la condivisione delle impostazioni tra Galaxy
Articolo successivoApple Music Replay 2022 celebra l’anno con un look rinnovato