YouTube Music introduce la funzione per Android e iOS che permette di cercare canzoni canticchiando o suonando una melodia; inoltre lavora alla “radio conversazionale” generata dall’IA.
YouTube Music sta lanciando alcune funzioni molto divertenti, tra cui l’espansione di “hum to search” (Sound Search) uno strumento che è stato testato con gli utenti Android da marzo di quest’anno e che ora viene rilasciata su Android e iOS. La funzione consente agli utenti di cercare nel catalogo di YouTube Music, composto da oltre 100 milioni di brani, utilizzando solo suoni naturali, quindi canticchiando, fischiettando o suonando una melodia, il che semplifica la ricerca se ad esempio si desidera ascoltare un brano del quale non si ricorda il titolo.
Non è una novità che Google cerchi di semplificare la vita agli utenti che cercano un brano, ma l’aggiornamento di YouTube Music di questa settimana rende la ricerca ancora più comoda e soprattutto divertente, consentendo agli utenti di trovare e ascoltare il brano in questione sulla stessa piattaforma. Per utilizzare il nuovo strumento è sufficiente fare clic sulla lente di ingrandimento della ricerca e cercare l’icona dell’onda sonora. Se è presente, basta canticchiare la canzone che si sta cercando o suonarne un frammento con uno strumento musicale.
Questa non è l’unica novità. La piattaforma sta infatti lavorando a uno strumento chiamato “radio conversazionale generato dall’IA”. Si tratta di uno strumento che consente agli utenti di conversare in modo naturale per descrivere il tipo di stazione radio che desidera ascoltare. L’algoritmo raccoglierà queste informazioni e creerà una stazione radio personalizzata.
La funzione è molto simile a Spotify DJ, ma l’elemento conversazionale dovrebbe permettere di modellare in modo più raffinato i gusti dell’utente. Attualmente questa funzione è disponibile solo per un gruppo selezionato di abbonati, in quanto è ancora in fase di test, il che significa che ci vorrà un po’ di tempo prima che venga distribuita ad un numero più ampio di persone.