Nuovo design per le pagine degli artisti su YouTube Music: interfaccia rinnovata, pulsanti circolari e scomparsa della scheda “Nuove uscite”.

Negli ultimi tempi Google ha intensificato le modifiche su YouTube, sperimentando nuove funzionalità di diversa tipologia, dallo Sleep Timer all’introduzione di funzioni AI. Questi test si stanno estendendo anche all’app YouTube Music per Android, con i lettori di Reddit che segnalano cambiamenti nel modo in cui le pagine degli artisti vengono visualizzate.

YouTube Music rivaleggia con Spotify, col quale condivide molte caratteristiche, ma il design dell’interfaccia utente di Google ha il potenziale per distinguersi grazie alle linee guida del Material Design 3, che vengono costantemente aggiornate per i componenti del sistema Android e per le app di sviluppatori terzi. La pagina delle informazioni sull’artista nell’app YouTube Music per Android è stata però aggiornata l’ultima volta nel 2022, con l’introduzione di pulsanti MD3 con angoli arrotondati.

L’altra significativa revisione dell’interfaccia utente risale al 2019, quando la descrizione o biografia dell’artista è stata spostata in basso, con il nome e il numero di abbonati centrati nella pagina, su un’immagine di copertina più grande rispetto al passato. Anche se le pagine degli album e delle playlist sono state aggiornate quest’anno, la pagina delle informazioni sull’artista non aveva subito modifiche fino ad ora.

Alcuni utenti di Reddit hanno condiviso di una leggera riprogettazione delle pagine degli artisti. Il design torna a visualizzare il nome dell’artista allineato a sinistra, con il numero di abbonati visualizzato direttamente sotto. Il pulsante di iscrizione è ora separato e si trova sotto il contatore degli abbonati. Google ha anche eliminato i pulsanti a forma di pillola per la riproduzione casuale e la radio dell’artista, sostituendoli con pulsanti circolari allineati a destra.

Il pulsante Shuffle è stato sostituito da una più semplice opzione Play, che consente di riprodurre in ordine i brani più ascoltati. La scheda Latest Release, che presentava la musica più recente dell’artista, è stata rimossa, sostituita da un’intestazione in evidenza per l’elenco dei brani Top, che per il resto rimane invariato.

Queste modifiche aiutano l’app a integrarsi meglio con quelle di Spotify e Apple Music, mantenendo comunque una distinzione sufficiente per la maggior parte degli utenti.

Articolo precedentePubblicità sugli screensaver Fire TV: Amazon fa sul serio
Articolo successivoOnePlus Nord 4: un design che fa parlar di sé
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui