YouTube ha annunciato l’inizio di una partnership con Shopify, un’azienda che si occupa di vendita al dettaglio online, per offrire alla piattaforma nuove caratteristiche e funzioni rivolte ai creatori di contenuti che lavorano con il social network. Con la novità, gli youtuber possono collegare i loro negozi online al canale per vendere prodotti agli abbonati.
Grazie a questa nuova funzione, gli spettatori di Stati Uniti, India e Brasile, che sono i primi a ricevere la novità, possono sfogliare il catalogo del negozio senza uscire dall’app attraverso la scheda “Shopping”, che verrà gradualmente rilasciata agli youtuber nei prossimi giorni.
Sebbene la sezione “Shopping” sia il pezzo forte, il servizio di streaming sottolinea il fatto che attraverso la scheda “Esplora”, gli utenti di questi tre paesi vedranno anche consigli personalizzati sui prodotti.
Altri punti salienti della partnership sono la possibilità di suggerire e taggare articoli durante le trasmissioni in diretta e nuove opzioni nell’area “Shopping” di YouTube Studio. Attraverso questo spazio, i creatori di contenuti possono gestire quali prodotti verranno presentati agli abbonati in base alla fascia di età e al profilo degli abbonati.
In una dichiarazione, YouTube ha affermato che queste nuove funzionalità hanno lo scopo di “facilitare la gestione da parte dei creatori di contenuti dei prodotti venduti nella community“, rafforzando il suo impegno a migliorare sia l’esperienza dei creatori che degli abbonati.