Alcuni utenti Android che utilizzano l’applicazione YouTube potrebbero aver notato che è stata apportata una modifica alla barra di avanzamento del lettore video quando è impostata sul tema scuro. Si tratta della linea sotto il video che appare quando si guarda un contenuto in streaming in orientamento verticale. La barra si sposta a destra durante la riproduzione di un video e mostra anche la quantità di video caricata. In genere, la barra di avanzamento è rossa, ma alcuni utenti Android, ora vedono una barra di avanzamento bianca o grigia. La modifica è stata notata per prima da 9to5Google.
Con la barra di avanzamento bianca/grigia, non si vedrà più la parte della linea che mostra la quantità di un determinato video caricata sull’app. Toccando la linea per andare avanti o tornare indietro (un’attività nota come scrubbing), il colore rosso tornerà ad essere visibile, così come toccando il video per riavere i controlli. Quando la barra di avanzamento tornerà al colore rosso originale, mostrerà nuovamente la quantità di video caricata.
Quando si guarda in orientamento orizzontale, la barra di avanzamento non viene visualizzata a meno che non si tocchi lo schermo, e allora appare per un secondo. La barra di avanzamento in orizzontale è rossa e non è stata modificata, almeno per ora. È necessario sottolineare ancora una volta che la modifica del colore della barra di avanzamento in verticale è visibile solo quando si guarda YouTube impostati con il tema scuro. Per quanto riguarda il tema chiaro, la barra di avanzamento è rossa in modo da risaltare. È logico che una barra di avanzamento bianca/grigia sia più facilmente visibile con uno sfondo scuro.
Se la vostra app YouTube non presenta questo cambiamento, non preoccupatevi. Potrebbe trattarsi del solito test A/B che Google è famoso eseguire.