L’algoritmo di YouTube Kids sembra aver rimosso le restrizioni ed ora raccomanda video horror per bambini.
Annunciata da Google come piattaforma dedicata ai bambini, YouTube Kids ha un’interfaccia più interattiva, che facilita la navigazione dei bambini nell’applicazione, oltre a strumenti aggiuntivi che consentono ai genitori di limitare l’accesso a determinati contenuti in base alla fascia di età registrata nelle impostazioni.
Considerando l’età del bambino, gli algoritmi identificano e rimuovono i video che possono contenere contenuti inappropriati; tuttavia, recenti rapporti mostrano che il sistema di intelligenza artificiale (AI) ha rimosso la restrizione per i bambini da una produzione denominata “Show for children” (“Spettacolo per bambini”), raccomandata solo per i maggiori di 18 anni.
Secondo Kris Straub, creatore del cartone animato horror, l’opera non è stata sviluppata per essere guardata dai minori, al contrario. Di fronte al titolo suggestivo e che poteva in effetti confondere l’IA, Straub si è preoccupato di contrassegnare il contenuto come “inappropriato per i minori”, ma il contrassegno è stato recentemente rimosso dal video da Google.
Come rivelato da Kris, YouTube ritiene che il video sia destinato ai bambini, anche se l’account di origine ha rivelato che non si trattava di un contenuto adatto a quel pubblico. Sebbene non vi siano nudità, violenza o altri temi per adulti, il video contiene elementi che possono spaventare i bambini, come pietre tombali, teschi e scheletri.
Inoltre a piattaforma mostra persino una scheda dei consigli di YouTube Kids (vedi immagine sotto) nel video horror, indicando che gli algoritmi considerano ancora il contenuto amichevole.
In risposta alla richiesta, YouTube ha affermato che esaminerà il caso e adotterà “misure appropriate” per impedire che il video venga consigliato ai bambini. Nei test effettuati dalla redazione non siamo riusciti a trovare il video sulle piattaforme Kids, tuttavia l’accesso ai contenuti nella versione normale non richiede il login dell’account per la verifica dell’età.