YouTube ha dichiarato un paio di giorni fa che rimuoverà i contenuti che offrono istruzioni su metodi abortivi non sicuri e affermazioni false sulla sicurezza dell’aborto. Tali contenuti violano le politiche di disinformazione medica della piattaforma.
Inoltre, YouTube sta aggiungendo un pannello informativo sotto i video relativi all’aborto e sopra i risultati di ricerca associati. L’azienda ha dichiarato che il pannello include il contesto e le informazioni delle autorità sanitarie locali e globali.
“Come tutte le nostre politiche su argomenti medico-sanitari, ci basiamo sulle indicazioni pubblicate dalle autorità sanitarie“, si legge in un tweet dell’account Twitter di YouTube Insider. “Diamo priorità al collegamento delle persone a contenuti provenienti da fonti autorevoli su argomenti di salute e rivediamo continuamente le nostre politiche e i nostri prodotti in base all’evolversi degli eventi del mondo reale“.
YouTube sta prendendo questa decisione dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato la sentenza Roe v. Wade, che garantiva il diritto all’aborto nel Paese. Diversi Stati si sono immediatamente mossi per vietare gli aborti dopo la decisione della Corte a fine giugno.
La piattaforma aveva bandito la disinformazione relativa al COVID-19 dopo l’inizio della pandemia. Nell’agosto del 2021, erano stati eliminati più di un milione di video con contenuti di disinformazione sul COVID-19 ed in seguito la piattaforma ha vietato anche i contenuti contenenti disinformazione sui vaccini.