Condividere un punto preciso di un video su YouTube sarà ancora più semplice: un nuovo pulsante permetterà di aggiungere il timestamp direttamente dall’app.

YouTube sta per rendere ancora più semplice la condivisione di video da un momento specifico grazie all’introduzione di un nuovo pulsante per il timestamp nei link condivisi sui dispositivi Android e iOS. Se ti piace condividere un particolare momento di un video con i tuoi amici, questa funzione è destinata a diventare il tuo nuovo miglior alleato.

Secondo quanto riportato da 9to5Google, da lunedì 26 agosto, l’app di YouTube ha iniziato a mostrare un nuovo pulsante nel foglio di condivisione. Il pulsante permette di aggiungere automaticamente un timestamp all’URL del video, facendo partire la riproduzione esattamente dal punto desiderato. In pratica, quando qualcuno clicca sul link condiviso con il timestamp attivato, il video inizierà proprio dal momento specifico che hai scelto.

La nuova funzione è particolarmente utile perché elimina la necessità per gli utenti di trovare manualmente il momento esatto di interesse. Ad esempio, se stai condividendo un video musicale o un tutorial, puoi garantire che i tuoi amici vedano esattamente la parte che intendevi mostrare, senza perdere tempo a cercare.

youtube buone notizie, arriva il pulsante per i timestamp (2)

Nella versione desktop di YouTube, condividere un video con un timestamp è già un processo piuttosto semplice. Basta fare clic con il tasto destro del mouse sul video e selezionare l’opzione “Copia l’URL del video in corrispondenza del minuto corrente”. In questo modo, l’URL generato includerà un attributo temporale specifico, come ad esempio “&t=43s” per far partire il video dal secondo 43.

Anche dal pulsante di condivisione nella versione desktop è possibile aggiungere un timestamp. Basta mettere in pausa il video nel punto desiderato, fare clic su “Condividi” e selezionare l’opzione “Inizia da…” per generare un link con il momento esatto.

Per quanto riguarda l’app mobile, finora gli utenti dovevano inserire manualmente un timestamp nell’URL del video, aggiungendo l’attributo “&t=” seguito dal momento preciso in cui volevano far partire la riproduzione. Ad esempio, se volevi far iniziare il video a 2 minuti e 15 secondi, dovevi aggiungere “&t=2m15s” alla fine del link. Con il nuovo pulsante, questa operazione sarà molto più intuitiva e immediata.

Oltre a questa novità, YouTube sta lavorando ad altre funzioni interessanti. A breve potrebbe essere possibile aggiungere note nei video per ampliare le informazioni sull’argomento trattato. Inoltre, l’app sta sperimentando una funzione che consentirà di interrompere la riproduzione automatica dei video al momento di andare a letto, ideale per chi usa YouTube come fonte di intrattenimento prima di dormire.

Articolo precedenteONYX lancia BOOX Go 6: eReader con display E Ink Carta 1300
Articolo successivoEmburse: la piattaforma che rivoluziona la gestione delle spese aziendali