È arrivata l’integrazione di Google Lens nell’app di YouTube per Android, che permette di effettuare ricerche utilizzando la fotocamera del tuo smartphone o tablet.
YouTube ha iniziato a integrare uno strumento molto popolare nel campo di ricerca dell’applicazione Android. Come scoperto da 9to5Google, gli utenti potranno effettuare ricerche sulla piattaforma video utilizzando le immagini catturate dalla fotocamera del proprio smartphone o tablet con Google Lens.
L’icona di Google Lens appare nell’angolo in alto a destra dello schermo quando si apre la schermata di ricerca di YouTube. Quando viene toccata, il dispositivo apre l’interfaccia della fotocamera dello strumento per consentire all’utente di scattare una foto di un oggetto, di una pianta, di un cibo o di un altro soggetto ed eseguire una ricerca su YouTube.
Lo strumento può identificare diversi oggetti per eseguire una ricerca correlata nell’applicazione. Ad esempio, quando si punta la fotocamera su uno smartphone, Lens cerca di identificare il modello. In caso affermativo, visualizza un pulsante per cercare il nome del dispositivo su YouTube, che consente di trovare analisi, suggerimenti e contenuti correlati.
Se l’utente vuole fare una ricerca più ampia, l’interfaccia mostrerà anche un pulsante in basso per cercare l’oggetto utilizzando il motore di ricerca di Google.
Oltre a identificare gli oggetti, Google Lens dispone anche di una funzione di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) che consente di estrarre il testo dalle immagini, facilitando la ricerca di contenuti che non possono essere inseriti con un semplice comando “copia e incolla”. Questa funzione è particolarmente utile quando si effettuano ricerche in lingue con simboli fonetici diversi.
L’integrazione di Google Lens con YouTube sta avvenendo gradualmente tra gli utenti Android, quindi è possibile che si tratti di un aggiornamento lato server che verrà distribuito a tutti nelle prossime settimane.
Questa innovazione promette di rendere le ricerche su YouTube più intuitive e immediate, sfruttando il potente strumento di riconoscimento visivo di Google. Gli utenti potranno esplorare contenuti video in modo più dinamico e interattivo, semplicemente usando la fotocamera del loro dispositivo per catturare ciò che li interessa e trovare video correlati in un attimo.
Immagina di essere in un ristorante e di voler saperne di più su un piatto che hai ordinato. Ora, con questa nuova funzione, basta una foto del piatto per scoprire ricette, recensioni e persino tutorial su come prepararlo. Oppure, se sei in un negozio e vuoi informazioni dettagliate su un prodotto, una semplice foto può portarti a recensioni e unboxing su YouTube.