Gli sviluppatori continuano a rendere l’interfaccia della piattaforma YouTube più comoda e informativa. Questa volta hanno aggiunto un nuovo indicatore che mostra che un particolare canale è in live streaming. Neal Mohan, direttore dei prodotti YouTube, lo ha annunciato sulla sua pagina Twitter.
L’indicatore è un anello con la parola “Live” intorno alla foto del profilo del canale. Gli utenti saranno in grado di collegarsi alle trasmissioni in diretta cliccando su questo indicatore e andando alla pagina corrispondente. Questo cambiamento renderà più facile per gli utenti trovare i live streaming durante la visualizzazione di contenuti su YouTube. La caratteristica menzionata può suonare familiare, dal momento che qualcosa di simile è già in uso su altre piattaforme. Ad esempio, un effetto simile di un anello pulsante intorno alla foto del profilo di un canale durante le trasmissioni in diretta è in uso in TikTok. Su Instagram, un anello colorato intorno alla foto del profilo indica che il suo proprietario sta trasmettendo in diretta. Vedendo un tale indicatore nel news feed, l’utente deve solo cliccarci sopra per unirsi alla trasmissione.
Sembra che gli sviluppatori di YouTube continuino a trarre ispirazione da servizi concorrenti come TikTok. Uno degli esempi più evidenti di questo è la sezione Shorts, che consente di visualizzare brevi video in un feed a scorrimento verticale. Il direttore dei prodotti di YouTube Neal Mohan ha recentemente condiviso i piani del servizio per il 2022 sul blog ufficiale della società. Le innovazioni riguarderanno le aree di maggior tendenza: i video brevi, gli NFT così come il metaverso.
YouTube scommetterà sul breve formato video Shorts, un concorrente di TikTok. Il formato è incredibilmente popolare, perché solo al momento attuale il numero totale di visualizzazioni di Shorts ha già superato i 5 trilioni. Il servizio sta per svilupparsi attivamente in questa direzione: l’anno scorso ha avuto luogo un fondo per il sostegno finanziario degli autori più popolari. In futuro, la funzionalità di Shorts si espanderà: ci saranno nuovi effetti video, strumenti di editing, così come mezzi di comunicazione tra autori di video e spettatori, in particolare sarà possibile rispondere a un commento registrando un nuovo breve video. Ci saranno anche nuovi modi per monetizzare i corti nel corso dell’anno, come ordinare prodotti direttamente dai video.
Un’altra direzione promettente in YouTube è considerata quella delle trasmissioni in diretta, che ha anche buone ragioni: da gennaio 2020 a dicembre 2021, il tempo totale trascorso a guardarle è più che triplicato. Qui l’innovazione più importante sarà la possibilità di partecipazione di più autori in una sola trasmissione in diretta.