Xiaomi presenta le funzioni tecnologiche delle batterie allo stato solido che promette di essere più sicura e resistente. Vediamo i dettagli…
Xiaomi ha presentato mercoledì 1° marzo una nuova tecnologia per rendere i dispositivi mobile ancora più potenti in termini di autonomia. Si tratta di una batteria allo stato solido che promette maggiore resistenza, stabilità e capacità di immagazzinare energia rispetto alle attuali soluzioni con elettroliti allo stato liquido.
Secondo l’azienda, la densità energetica di queste batterie dovrebbe superare i 1.000 wattora per litro, il che significa una maggiore capacità di stoccaggio in uno spazio più piccolo. In un test di laboratorio, una versione modificata dello Xiaomi 13 ha visto aumentare la sua batteria compatta da 4.500 mAh a 6.000 mAh, senza modificare le dimensioni del telefono.
Un altro vantaggio delle batterie allo stato solido è la loro conduttività a basse temperature. In ambienti freddi, la viscosità degli elettroliti liquidi delle batterie tradizionali aumenta, compromettendo il trasporto degli ioni di litio.
I materiali allo stato solido attenuano questo problema. I test condotti da Xiaomi hanno evidenziato un miglioramento del 20% nella conducibilità elettrica delle batterie a stato solido rispetto agli elettroliti liquidi quando le temperature scendono a -20°C.
Uno dei principali vantaggi della nuova tecnologia è la sicurezza, soprattutto nelle mani di persone che non hanno imparato a maneggiare correttamente le batterie. Le batterie allo stato solido sono più resistenti alla perforazione accidentale durante la riparazione di uno smartphone, ad esempio, riducendo il rischio di cortocircuito, incendio o esplosione.
Secondo Xiaomi, la tecnologia non è ancora pronta per la produzione di massa. Il grande ostacolo è la sicurezza dell’applicazione dei catodi di litio-metallo, che richiedono un diaframma inorganico per evitare che le particelle di litio cristallizzate vadano in cortocircuito in caso di danni agli strati interni della batteria.
In ogni caso, il gigante tecnologico cinese sembra ottimista nei confronti della nuova tecnologia che potrebbe rendere ancora più vantaggiosa l’autonomia dei propri telefoni cellulari, oltre a garantire maggiore sicurezza a chi non ha conoscenze nella manutenzione di questi dispositivi.