Xiaomi svela la sua prima auto elettrica, Xiaomi SU7, in un grande evento di lancio, introducendo innovazioni nel settore automotive con collegamenti avanzati a smartphone e accessori per la casa intelligente.

Il gigante cinese degli smartphone Xiaomi ha svelato oggi 28 dicembre la sua prima auto elettrica SU7. Le immagini ufficiali del veicolo elettrico sono state rilasciate poco prima di un evento che ha rivelato la tecnologia EV utilizzata dal gigante tecnologico per sviluppare l’auto. Xiaomi EV, l’ala del produttore di smartphone che si occupa della produzione di veicoli elettrici, ha anche rivelato ulteriori dettagli sul SU7, che mira a competere con le migliori auto elettriche di tutto il mondo.

L’abbreviazione SU della prima auto elettrica di Xiaomi sta per Speed Ultra”, il che lascia intendere che si tratterà di un modello ad alte prestazioni. Lei Jun, presidente e CEO di Xiaomi, ha dichiarato che il veicolo elettrico è stato progettato in modo da soddisfare i desideri dei clienti. Ha inoltre dichiarato che lo Xiaomi SU7 è in grado di competere con vetture del calibro di Tesla Model S in termini di estetica e prestazioni. La produzione dell’EV è già iniziata. Tutte le auto Xiaomi saranno prodotte a Pechino, in uno degli impianti di proprietà della casa automobilistica cinese BAIC Group con una capacità annua di 2.000 veicoli.

La Xiaomi SU7 è una berlina elettrica a quattro porte che misura 4.997 mm di lunghezza, 1.963 mm di larghezza e fino a 1.455 mm di altezza. L’EV ha un passo di 3.000 mm. Xiaomi renderà disponibile il SU7 in due configurazioni differenziate dalla capacità di accumulo di energia della batteria, anche se la gamma sarà composta da più versioni in base alla loro potenza.

La variante entry-level della Xiaomi SU7 sarà dotata di una batteria da 73,6 kWh, mentre la variante top di gamma avrà una batteria più grande da 101 kWh. Xiaomi ha sviluppato la propria tecnologia CTB (Cell-to-Body), che integra la batteria nel veicolo, migliorando significativamente la rigidità della struttura e offrendo un abitacolo più spazioso. Secondo il produttore di auto elettricche, il SU7 offrirà un’autonomia fino a 800 km con una singola carica. Si prevede inoltre che verrà introdotta anche una variante, chiamata V8, con un pacco batterie più grande da 150 kWh e un’autonomia di 1.200 km più avanti nel 2025.

La berlina elettrica Xiaomi SU7 sarà tra i veicoli elettrici più veloci del mondo, con una capacità di generare almeno 21.000 RPM, posizionandosi tra i migliori. I motori offerti sono il V6 e il V6S, con una potenza tra 299 CV e 374 CV e una coppia massima di 635 Nm. La velocità massima per le versioni base sarà di 210 km/h, mentre per le versioni di punta sarà di 265 km/h. Esteticamente, il veicolo ha un design sportivo che richiama la Porsche Taycan e sarà disponibile in tre colorazioni: Aqua Blue, Mineral Gray e Verdant Green.

Xiaomi introdurrà anche funzioni di guida autonoma come il parcheggio assistito, mostrando la sua tecnologia di guida autonoma che utilizza telecamere ad alta risoluzione, Lidar, ultrasuoni e radar. Queste funzionalità di guida autonoma sono descritte come all’avanguardia nel settore da Lei Jun, CEO di Xiaomi.

Articolo precedentevivo X100s: display piatto, Dimensity 9300 e altro
Articolo successivoPixel 8 Pro: custodia in pelle Bellroy di qualità – Recensione