Xiaomi ha registrato un trimestre record nel Q3 2024, con una crescita dei ricavi e una forte performance nei segmenti smartphone, IoT e veicoli elettrici.
Xiaomi ha annunciato risultati record per il Q3 2024, con ricavi pari a 92,5 miliardi di RMB, che rappresentano il terzo trimestre consecutivo di crescita. L’utile netto rettificato ha raggiunto 6,3 miliardi di RMB, mantenendosi su livelli elevati. La strategia di miglioramento dei prodotti ha portato a un margine di profitto lordo del 20,4%, il che dimostra l’efficacia delle scelte aziendali. I tre principali settori di Xiaomi – smartphone, prodotti IoT e lifestyle, e servizi Internet – hanno generato ricavi rispettivamente di 47,5 miliardi di RMB, 26,1 miliardi di RMB e 8,5 miliardi di RMB. Inoltre, il settore dei veicoli elettrici smart e delle nuove iniziative ha raggiunto 9,7 miliardi di RMB, avvicinandosi al traguardo dei 10 miliardi.
Le risorse di cassa di Xiaomi sono cresciute ulteriormente, raggiungendo un nuovo massimo di 151,6 miliardi di RMB al 30 settembre 2024. Durante il Singles’ Day di quest’anno, le vendite totali hanno superato i 31,9 miliardi di RMB, stabilendo un nuovo record. Con la continua crescita delle sue attivitĂ , Xiaomi rafforza la propria posizione e si prepara a una nuova fase di sviluppo.
La quota di mercato smartphone Xiaomi in Cina è aumentata per il terzo trimestre consecutivo. Le vendite della serie Xiaomi 15 hanno superato il milione di unitĂ in tempi record, contribuendo al fatturato totale degli smartphone, che ha raggiunto 47,5 miliardi di RMB, con un aumento del 13,9% rispetto all’anno precedente. La strategia di miglioramento dei prodotti ha portato a un incremento della quota di mercato in vari segmenti di prezzo, con buoni risultati nelle fasce 3.000-6.000 RMB. Durante il Singles’ Day, la serie Xiaomi 15 ha dominato le vendite online nel segmento tra 4.000 e 5.999 RMB.
Anche il settore IoT e lifestyle ha mostrato una forte crescita, raggiungendo ricavi per 26,1 miliardi di RMB, con un margine di profitto lordo del 20,8%. Le vendite di elettrodomestici come condizionatori, frigoriferi e lavatrici sono aumentate rispetto all’anno precedente, mentre i prodotti indossabili di Xiaomi hanno registrato un incremento del 50% nelle vendite.
Il business dei servizi internet di Xiaomi ha registrato ricavi per 8,5 miliardi di RMB, con un margine di profitto lordo del 77,5%. Gli utenti attivi mensili a livello globale hanno raggiunto 685,8 milioni, mentre in Cina sono arrivati a 167,9 milioni, entrambi livelli record.
Nel settore dei veicoli elettrici, Xiaomi ha continuato a superare le aspettative, raggiungendo ricavi per 9,7 miliardi di RMB e consegnando oltre 67.000 veicoli SU7 Series al 30 settembre. La societĂ ha recentemente superato la produzione di 100.000 veicoli e punta a consegnare 130.000 veicoli entro la fine dell’anno. La rete di vendita e assistenza si sta espandendo rapidamente, con 127 punti vendita di smart EV in 38 cittĂ della Cina continentale.
Xiaomi prosegue nel suo impegno nelle tecnologie avanzate, aumentando gli investimenti in ricerca e sviluppo, che nel terzo trimestre del 2024 hanno raggiunto 6,0 miliardi di RMB, con un incremento del 19,9% rispetto all’anno precedente. La societĂ si posiziona tra i leader globali nei brevetti essenziali per il 5G.