Xiaomi sta sviluppando un nuovo chip per i suoi smartphone, in competizione con Qualcomm e MediaTek. Scopri le prime indiscrezioni su prestazioni e data di lancio.

A febbraio di quest’anno, un dirigente di MediaTek ha rivelato che Xiaomi sta lavorando a stretto contatto con ARM per progettare un chip proprietario. L’obiettivo è chiaro: ottenere una maggiore indipendenza da partner come MediaTek e Qualcomm, aumentando al contempo il margine di profitto e le opportunità di ottimizzazione dei loro dispositivi.

Dopo un lungo periodo di silenzio, il leaker Yogesh Brar ha utilizzato il social network X per condividere nuovi dettagli sullo sviluppo del SoC di Xiaomi. Secondo Brar, il nuovo chip sarà prodotto utilizzando il processo N4P di TSMC, lo stesso che viene impiegato per lo Snapdragon 8 Gen 3. Questa scelta tecnologica dovrebbe migliorare l’efficienza energetica del chip, rendendolo competitivo sul fronte dei consumi.

Tuttavia, quando si parla di prestazioni, il nuovo chip di Xiaomi potrebbe non impressionare tanto quanto ci si aspetterebbe. Secondo le voci, le sue capacità saranno paragonabili a quelle dello Snapdragon 8 Gen 1, posizionandolo quindi almeno tre generazioni dietro l’attuale leader di mercato, Qualcomm, che è in procinto di lanciare lo Snapdragon 8 Gen 4 con una CPU Oryon-core, progettata per competere con Apple M3.

Anche se il chip di Xiaomi non ha ancora un nome ufficiale, il suo debutto è atteso per la prima metà del 2025. Una caratteristica interessante sarà l’inclusione di un modem 5G progettato da Unisoc, una mossa che dovrebbe aiutare Xiaomi a ridurre i costi di produzione. Una scelta che potrebbe essere un indizio di come l’azienda intende posizionare il nuovo chip: forse non in dispositivi di punta, ma piuttosto in smartphone di fascia media che cercano di offrire un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo.

Yogesh Brar ha anche suggerito che nel 2025 Xiaomi potrebbe introdurre “molti prodotti rivoluzionari”. Questo potrebbe includere il tanto atteso smartphone pieghevole tri-fold, che sarebbe una piattaforma ideale per il debutto del nuovo chip proprietario. Se Xiaomi riuscirà a combinare il nuovo chip con un design innovativo, potrebbe creare una nicchia di mercato unica e differenziarsi ulteriormente dai concorrenti.

Mentre ci avviciniamo alla fine dell’anno, ci aspettiamo ulteriori dettagli su come Xiaomi intende utilizzare il suo nuovo SoC. In ogni caso, è improbabile che il chip faccia il suo debutto nelle serie di punta come la MIX o la serie numerata di Xiaomi. Infatti, questi dispositivi, sono pensati per il grande pubblico e probabilmente continueranno a utilizzare le soluzioni Qualcomm per garantire le massime prestazioni.

Articolo precedenteGoogle Pixel 9a: addio alla camera bar, ecco il nuovo look
Articolo successivoONYX lancia BOOX Go 6: eReader con display E Ink Carta 1300
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui