Xiaomi sta per lanciare un innovativo smartphone pieghevole tri-fold, pronto a sfidare Huawei Mate XT Ultimate. Ecco tutte le ultime indiscrezioni sul design.

Il futuro degli smartphone pieghevoli sembra essere sempre più vicino, e Xiaomi è pronta a fare un salto avanti con i suoi primi smartphone tri-fold. Si parla di telefoni con due cerniere che segmentano il pannello in tre parti, rendendoli più versatili che mai. Secondo le ultime indiscrezioni, il lancio di questi nuovi dispositivi potrebbe avvenire tra il 2025 e il 2026, con un primo modello già apparso in un database.

Il 23 di questo mese, uno smartphone pieghevole di Xiaomi con il numero di modello “26013VP46C” è stato scoperto nel database IMEI. Sebbene il database non fornisca ulteriori dettagli sullo smartphone tri-fold, il codice iniziale “2601” suggerisce che il lancio avverrà a gennaio 2026 e potrebbe inizialmente essere disponibile solo sul mercato cinese.

xiaomi potrebbe lanciare due smartphone tri fold entro il 2026 (1)

Il nome in codice del primo pieghevole a tre schermi di Xiaomi dovrebbe essere “zhuque”, e si prevede che possa arrivare sul mercato già nel 2025. Il nuovo pieghevole si posizionerà come diretto concorrente del Huawei Mate XT Ultimate, il primo tri-fold al mondo con uno schermo di ben 10,2 pollici. La prima generazione del telefono dual-folding di Xiaomi è stata avvistata nel database IMEI con i numeri di modello “2503FVPB1C” e “25031VP29C”, indicando un possibile lancio a marzo 2025.

Un documento di brevetto depositato presso l’ufficio cinese per la proprietà intellettuale suggerisce che questo nuovo dispositivo di Xiaomi avrà tre fotocamere posteriori, disposte orizzontalmente. Grazie al design a doppia cerniera, il telefono sarà estremamente versatile. Con entrambe le cerniere chiuse, si utilizzerà come uno smartphone tradizionale, anche se un po’ più spesso. Aprendo una sola cerniera, il dispositivo si trasformerà in un tablet, mentre completamente aperto, potrebbe addirittura funzionare come un piccolo notebook, con la possibilità di collegare mouse e tastiera.

Ovviamente, tutte queste informazioni sono ancora indiscrezioni, poiché Xiaomi non ha confermato ufficialmente i suoi piani per il lancio di un rivale del Huawei Mate XT. Tuttavia, il mercato dei pieghevoli sta rapidamente evolvendo e Xiaomi potrebbe voler sfruttare l’opportunità per posizionarsi come un forte competitor. In parallelo, Xiaomi è anche pronta a lanciare a breve il suo Xiaomi Mix Flip, un altro pieghevole che si propone come alternativa al Samsung Galaxy Z Flip 6.

Articolo precedenteFiles by Google si rinnova per tablet e pieghevoli
Articolo successivoNothing lancia Ear (open): audio di qualità senza isolamento
Carolina Napolano
La tecnologia, roba da donne: ecco la blogger per promuovere il lato rosa della tecnologia.