Ciao amici e REVOT3CH a tutti! È dal 2019 che Xiaomi non rilasciava uno smartphone della serie Mix ma alcuni mesi fa è stato presento Xiaomi Mi Mix 4 anche se attualmente non è destinato al nostro mercato. È uno smartphone top di gamma con la peculiarità di avere la fotocamera frontale sotto al display per mantenere la tradizione di display borderless della serie Mix.

Visto che questo smartphone attualmente non è venduto nel nostro mercato abbiamo deciso di non fare una recensione vera è propria ma vogliamo mostrarvi quello che questo Mi Mix 4 ha da offrire. Diciamo subito che è un prodotto che consigliamo solo ad una categoria di utenti consapevoli che dovranno sbloccare il bootloader per poi installare una rom adeguata in quanto la rom che ha a bordo è la versione cinese senza il PlayStore.

Recap sulla serie Mix

Prima di parlare dello Xiaomi Mi Mix 4 vorremmo velocemente ricordarvi qual era l’anima di questa serie. Dal primo Xiaomi Mi Mix orami sono passati ben 5 anni ed è rimasto nella mente degli appassionati, e non solo, per il suo design futuristico con un ampio display borderless su tre lati, fotocamera frontale nel bordo inferiore e al posto della capsula auricolare vi era una soluzione a conduzione ossea. Il primo Mi Mix era un concentrato delle ultime tecnologie presenti sul mercato ma non privo di difetti, le successive versioni Mi Mix 2 e 2S limavano i difetti del predecessore mantenendo sempre una costruzione da smartphone premium e adeguando le specifiche tecniche con quello che offriva il mercato. Nel 2018 viene presentato il Mi Mix 3 sempre con display borderless ma adottando una soluzione differente, infatti, era dotato di uno slider nel cui interno erano poste le fotocamere frontali. Infine, abbiamo visto il Mi Mix Alpha, più prototipo che smartphone da utilizzare tutti i giorni, caratterizzato da un display che avvolge tutto lo smartphone lasciando solo una banda per i sensori fotografici. Come avrete capito la serie Mix era dedicata a smartphone premium, con l’hardware migliore sul mercato e un design futuristico grazie anche al display borderless.

Design e fotocamera sotto al display CUP

Xiaomi Mix 4 non sarà così innovativo come i predecessori ma può vantare anche lui di avere al suo interno gli ultimi ritrovati tecnologici. La costruzione dello smartphone è eccellente con un corpo interamente in ceramica che gli conferisce una sensazione premium ma anche un peso di ben 225gr. Purtroppo, la porta USB-C è solo 2.0 e la certificazione IP si ferma all’IP53 quindi niente IP67 come sul Mi 11 Ultra.

Rispetto ai concorrenti con fotocamera sotto il display Mix 4 è quello che offre l’implementazione migliore, infatti, la densità dei pixel nella zona fotocamera è la medesima del resto del display e ne consegue che alla vista non si nota la posizione del sensore. Il display montato è un Amoled da 6,67” curvo in risoluzione FHD+ a 120Hz con supporto TrueColor a 10-bit e campionamento del tocco a 480Hz; supporta Dolby Vision e HDR10+. Visivamente il display è eccellete, il bilanciamento dei colori e il contrasto sono perfetti e anche se non raggiunge le vette di luminosità massima del Mi 11 Ultra è uno dei migliori display presenti in circolazione.

Hardware al top!

Sotto il cofano del Mi Mix 4 troviamo il SoC di punta di Qualcoom ovvero lo Snapdragon 888+ a 5nm, octa-core da 3GHz accompagnato dalla potente GPU Adreno 660. Per quanto riguarda storage e RAM ci sono varie soluzioni e possiamo arrivare ad un massimo di 12GB di RAM LPDDR5 e 512GB UDS 3.1 per lo storage; quindi, uno smartphone davvero ben carrozzato che non teme rallentamenti o lag.

Venendo al software, visto che non è commercializzato da noi non vi è una rom Global con cui provarlo quindi ci siamo affidati alla rom del team Xiaomi.eu che offre i servizi Google già installati, lingua italiana e tutte le ottimizzazioni del caso. Almeno per adesso è uno smartphone per utenti consapevoli che sanno dove mettere le mani; quindi, non ci sentiamo di recensirlo pienamente proprio per la mancanza di una rom global.

Fotocamere

Posteriormente troviamo tre sensori:

  • Principale wide: 108MP f/1.9, 1/1.33 con Dual Pixel PDAF, laser AF e stabilizzazione ottica;
  • Ultra-wide: 13MP f/2.2 123°;
  • Zoom 5X periscopico: 8MP f/4.1 con stabilizzazione ottica.

Gli scatti con il sensore principale sono di ottima qualità con molto dettaglio e godono di una ricca gamma dinamica, gli stessi risultati si possiamo ottenere anche di notte tramite la modalità notturna con scatti molto simili alla realtà. Gli scatti con gli altri sensori sono buoni ma noterete la differenza rispetto la fotocamera principale, il livello di dettaglio scende e soprattutto i bordi risultano meno definiti. Lo zoom 5X è qualitativamente inferiore rispetto a quello montato sugli smartphone top di gamma usciti quest’anno ma è sicuramente superiore allo zoom di smartphone che non hanno un sensore dedicato.

I video posso essere registrati al massimo in 8K 24 fps oppure in 4K a 60 fps e le riprese sono decisamente buone, inoltre, ci si può sbizzarrire con le moltissime modalità video che integra la MIUI nella app fotocamera.

Per quanto riguarda gli scatti con la fotocamera frontale CUP da 20MP si ottengono scatti sufficienti, la stessa Xiaomi ha ammesso che la qualità degli scatti selfie non sono di certo i migliori sul mercato.

Ottimo audio e ricarica a 120W

L’audio è stereo, troviamo uno speaker dedicato nella parte alta che insieme allo speaker inferiore restituiscono un sound eccellete; gli speakers sono realizzati in collaborazione con Harman Kardon.

La batteria montata è da 4500 mAh e offre un’autonomia adeguata all’hardware del device, si riesce ad arrivare a fine serata ma non è possibile fare i due giorni. Mix 4 è dotato di ricarica rapida wireless a 50W e supporta la ricarica rapida a 120W tramite il caricatore fornito in confezione ed in soli 15 minuti avrete una ricarica piena della batteria.

Conclusioni

Abbiamo apprezzato molto Xiaomi Mi Mix 4 e lo sforzo del brand nell’inserire la fotocamera sotto il display, ribadiamo che ad oggi in questo device troviamo la migliore implementazione di questa tecnologia. È uno smartphone top di gamma che non consigliamo a tutti ma solo agli utenti consapevoli in quanto non essendo commercializzato per il nostro mercato non ha una rom global. Se acquistarlo o meno è una scelta che lasciamo a voi, valutate i pro e i contro che vi abbiamo mostrato e decidete in piena tranquillità se comprarlo o meno.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.6 / 10 Voto Finale
DESIGN9
HARDWARE9.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA8.5
SOFTWARE8.5
AUTONOMIA8
USO GENERALE8.5
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteRecensione Aorus Gen4 7000s, l’ultimo SSD di Gigabyte
Articolo successivoIntel Core i5 11600K, una CPU adatta a tutto – Recensione
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!