Leak svela la nuova interfaccia utente Xiaomi HyperOS: non solo un’estetica rinnovata, ma il prologo di una profonda trasformazione verso un sistema operativo più completo.
Con l’evoluzione costante del mondo tech, le aziende sono sempre alla ricerca di nuove strade per innovare e rinnovare la propria offerta. E Xiaomi, uno dei giganti del settore smartphone, non fa eccezione. Dopo la recente conferma che l’interfaccia HyperOS dovrebbe prendere il posto della nota MIUI sui dispositivi dell’azienda, il web è stato inondato da un flusso di anticipazioni e speculazioni.
Il primo indizio concreto proviene da un leak apparso sui social media, che svela una serie di screenshot di HyperOS. A prima vista, l’estetica appare più minimalista, aderendo a un trend ormai diffuso nell’industria. Tuttavia, è nel dettaglio che emergono le novità più interessanti.
L’elemento forse più significativo è il centro di controllo ridisegnato. L’intenzione di Xiaomi è quella di trasformare lo smartphone in un vero e proprio hub, il cuore di un sistema operativo completo. Infatti, nel centro sono presenti scorciatoie non solo per i dispositivi smart home, ma anche, sorprendentemente, per le funzioni legate alle auto Xiaomi.
Se si potesse tracciare una linea di demarcazione tra la precedente MIUI e la nuova HyperOS, ciò farebbe emergere una verità: HyperOS non rappresenta un mero upgrade, ma segna l’inizio di un percorso di trasformazione ben più ampio e ambizioso per Xiaomi.
Mentre l’interfaccia conserva tratti familiari della MIUI, sono evidenti alcune modifiche distintive che ne esprimono una nuova “personalità”. Ad esempio, la riconfigurazione dei pulsanti di scelta rapida offre più opzioni in una disposizione più fluida ed equilibrata. Inoltre, Xiaomi introduce nuove funzionalità di personalizzazione per la schermata di blocco e miglioramenti nell’organizzazione della schermata iniziale, anche se, per ora, le notifiche sembrano rimanere separate dal centro di controllo.
Sottolineando il tocco minimalista della nuova estetica, Xiaomi ha rinnovato alcune delle sue app. Notabili esempi sono l’app del meteo e il calendario nativo, entrambi con un design visivamente pulito e snello.
Tuttavia, nonostante le molte anticipazioni, Xiaomi non ha ancora commentato ufficialmente sulla veridicità di questi screenshot. Ma, secondo le voci, l’azienda potrebbe svelare tutto su HyperOS durante l’imminente evento di lancio Xiaomi 14.