Xiaomi dovrebbe accelerare il suo programma di produzione in modo che la sua prima auto elettrica venga presentata entro la fine dell’anno. Secondo fonti che lavorano presso l’azienda, il brand cinese sta anche finalizzando il processo per costruire una seconda fabbrica di automobili a Shanghai.
Documenti trapelati dal database cinese di Qichacha affermano che Xiaomi Auto Technology sta reclutando un certo numero di fornitori per costruire la fabbrica. Inoltre, l’azienda sta esaminando anche una serie di altri fornitori nella regione di Shanghai.
La società vuole collaborare con aziende specializzate nell’amministrazione di linee di montaggio auto, nella produzione di apparecchiature di saldatura e batterie per auto. Inoltre, Xiaomi vuole anche macchine da stampa, apparecchiature per la valutazione della sicurezza e servizi per la simulazione di guida autonoma.
Attualmente, Xiaomi Auto Technology ha un solo stabilimento operativo nella capitale cinese Pechino. Questa struttura viene utilizzata per sviluppare la prima auto elettrica del brand e per eseguire i test di assemblaggio.
Tuttavia, il colosso cinese sa che la domanda di veicoli è alta e che l’ attuale capacità di assemblaggio è bassa. Quindi costruire una seconda fabbrica a Shanghai potrebbe risolvere il problema.
Shanghai è una delle città più competitive per il segmento automobilistico in Cina. Questo perché ha una grande capacità installata di fabbriche di automobili, aziende fornitrici di componenti, oltre al trasporto marittimo privilegiato per l’esportazione.
Vale anche la pena ricordare che Xiaomi ha acquistato un terreno industriale a Shanghai nell’ottobre 2021. L’azienda ha pagato 1,55 miliardi di yuan e può costruire una fabbrica con più di 10 mila metri quadrati.