Xiaomi ha fatto una “grande svolta” nello sviluppo della sua prima auto elettrica smart e quindi il prototipo con i primi dettagli di questo veicolo dovrebbe essere presentato nel terzo trimestre di quest’anno.
La notizia è stata confermata dall’amministratore delegato della filiale di Pechino dell’azienda e mostra che l’ arrivo del fondatore dell’azienda, Lei Jun, nel nuovo dipartimento ha dato i suoi frutti. Attualmente, Xiaomi Automobile ha 500 dipendenti e un capitale di 1,57 miliardi di dollari.
Gran parte di questo importo sarà utilizzato per costruire uno stabilimento con una capacità produttiva fino a 300.000 unità all’anno. La previsione è che comincerà ad essere rialzato nel 2022.
Per ora Xiaomi non ha ancora confermato la data esatta per presentare questa evoluzione nel proprio reparto auto, ma indiscrezioni più recenti indicano che il primo veicolo del brand sarà un SUV.
Di conseguenza, i Mi Fans non dovrebbero aspettarsi prezzi abbordabili come fa solitamente l’azienda cinese nel segmento degli smartphone. Questo perché l’azienda vuole integrare una maggiore quantità di tecnologie nei suoi veicoli e il prezzo sarà sicuramente aggressivo per competere con gli altri brand del settore automobilistico.
Gli analisti di mercato affermano che questo veicolo dovrebbe costare tra 100.000 e 300.000 yuan (14.000 euro e 33.000 euro).