Lo Xiaomi 15 Ultra, atteso per il 2025, promette un nuovo layout della fotocamera e un sensore periscopico da 200 MP, con notevoli miglioramenti.
Lo Xiaomi 15 Ultra sarà annunciato a metà gennaio 2025, ma le fughe di notizie che circondano lo smartphone top di gamma più potente del brand cinese continuano a rivelare ciò che possiamo aspettarci dalle sue fotocamere, una delle sue caratteristiche principali per competere con altri telefoni come quelli della serie vivo X200 e altri modelli di produttori cinesi.
Secondo le immagini condivise da un leaker su Weibo, il nuovo smartphone avrà una disposizione diversa delle fotocamere rispetto allo Xiaomi 14 Ultra. Anche se i sensori continueranno a essere alloggiati in un grande cerchio, gli obiettivi saranno riposizionati per migliorare l’organizzazione dei componenti.
Uno dei principali punti di forza dello Xiaomi 15 Ultra potrebbe essere la fotocamera a periscopio con un sensore Samsung HP9 da 200 MP. Oltre a una lunghezza focale di 100 millimetri – che potrebbe garantire uno zoom ottico 5x – questo sensore ad altissima risoluzione potrebbe migliorare le prestazioni dello zoom e garantire una qualità equivalente a uno zoom ottico 10x.
I leaker sostengono inoltre che la fotocamera principale avrà un sensore da 1 pollice con risoluzione di 50 MP, posizionata in basso al centro dell’isola della fotocamera. Alla sua sinistra e alla sua destra si troveranno gli obiettivi ultra-wide e teleobiettivo con zoom ottico 3x, entrambi con sensori da 50 MP.
Come lo Xiaomi 15 e lo Xiaomi 15 Pro, che dovrebbero arrivare a ottobre 2024, lo Xiaomi 15 Ultra dovrebbe essere dotato della piattaforma Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm. Inoltre il nuovo processore del segnale d’immagine (ISP) ottimizzerà i risultati fotografici, in collaborazione con Leica. Lo Xiaomi 15 Ultra dovrebbe inoltre essere dotato di uno schermo OLED con risoluzione 2K, opzioni con fino a 24 GB di RAM, memoria interna fino a 1 TB e una batteria da 6.200 mAh con ricarica rapida a 100W.