Secondo le indiscrezioni, Xiaomi 15 sarà il primo smartphone ad avere il nuovo chipset Snapdragon 8 Gen 4, con un lancio previsto per metà ottobre.

La scorsa settimana, un rapporto ha rivelato che Xiaomi avrà l’esclusiva sul primo lancio del prossimo Snapdragon 8 Gen 4 di Qualcomm. Oggi, emergono ulteriori dettagli grazie a una nuova indiscrezione che specifica la data prevista per questo evento. Secondo il leaker noto come Digital Chat Station, il primo dispositivo equipaggiato con Snapdragon 8 Gen 4 potrebbe debuttare a metà ottobre.

Se le informazioni riguardanti l’esclusività con Xiaomi si rivelano accurate, ci aspettiamo che lo Xiaomi 15, insieme forse alla sua variante Pro, diventi ufficiale in quel periodo. Nonostante le molteplici variabili che potrebbero influenzare questo lancio nei mesi a venire, questa tempistica non sorprende completamente, considerando che lo Xiaomi 14 è stato annunciato il 26 ottobre dell’anno scorso. Un lancio a metà ottobre di quest’anno rappresenterebbe quindi una leggera anticipazione rispetto alla timeline del 2023.

È plausibile che lo Xiaomi 15 venga presentato inizialmente solo per il mercato cinese, seguendo la tradizione delle ultime ammiraglie dell’azienda. Lo Xiaomi 14, per esempio, ha debuttato a livello internazionale solamente a febbraio di quest’anno, in occasione del Mobile World Congress (MWC).

Le performance attese dal Snapdragon 8 Gen 4 sembrano promettenti. Secondo le indicazioni fornite da Digital Chat Station, questo nuovo chipset avrebbe raggiunto un punteggio di circa 2.700 in single-core e circa 10.000 in multi-core su Geekbench. Questo SoC avrebbe due core extra large con frequenze che oscillano tra 3,6 e 4 GHz, promettendo miglioramenti significativi sia in termini di CPU che di GPU.

L’attesa per questo flagship phone è alta, e il potenziale impatto sul mercato potrebbe essere notevole, soprattutto considerando l’esclusiva temporale di Xiaomi nel rilasciare il primo smartphone con questo avanzato chipset. Gli appassionati di tecnologia e gli utenti alla ricerca delle prestazioni più avanzate sono sicuramente curiosi di vedere come il nuovo SoC influenzerà l’esperienza d’uso complessiva e le capacità del dispositivo.

Articolo precedenteGalaxy S24 FE: Exynos 2400+ efficienza energetica +10%
Articolo successivoSpotify: leak suggerisce che l’audio lossless è quasi pronto
Team CEOTECH
La tecnologia dovrebbe arricchire la vita delle persone oltre a tutelare il pianeta.