Xiaomi 15 sarà il primo smartphone con il processore Snapdragon 8 Elite, offrendo prestazioni straordinarie. Lancio previsto per il 23 ottobre 2024 in Cina.

Xiaomi si prepara a stupire con il lancio del Xiaomi 15, che sarà il primo smartphone al mondo a montare il nuovo processore Snapdragon 8 Elite, precedentemente conosciuto come Snapdragon 8 Gen 4. La nuova denominazione è stata confermata ufficialmente dal materiale promozionale di Xiaomi, dopo le prime indiscrezioni trapelate grazie a Digital Chat Station. Il grande debutto della serie Xiaomi 15 è previsto per il 23 ottobre 2024 in Cina.

xiaomi 15 con snapdragon 8 elite in arrivo il 23 ottobre (3)

Il cambio di nome da Snapdragon 8 Gen a Snapdragon 8 Elite segna un altro passo nel percorso di rebranding di Qualcomm. In passato, l’azienda aveva già abbandonato il sistema a tre numeri per la più semplice nomenclatura “Gen”, e ora questo nuovo passaggio alla serie Elite potrebbe generare qualche confusione. Qualcomm sembra voler seguire una strategia di allineamento con i suoi processori Snapdragon X Elite, cercando di unificare il marchio “Elite” su tutti i suoi prodotti di punta.

Ma cosa ci si può aspettare da questo nuovo chip? Il Snapdragon 8 Elite sarà basato sul processo a 3 nm di TSMC e verrà presentato ufficialmente durante lo Snapdragon Summit 2024, che si terrà alle Hawaii dal 21 al 23 ottobre. A livello tecnico, questo processore includerà due core per le prestazioni che raggiungeranno 4,0 GHz e sei core per l’efficienza a 2,8 GHz, sfruttando la nuova architettura Oryon personalizzata da Qualcomm.

xiaomi 15 con snapdragon 8 elite in arrivo il 23 ottobre (2)

I primi benchmark parlano di un impressionante miglioramento del 35% nelle prestazioni single-core e del 30% nelle prestazioni multi-core rispetto alla generazione precedente. Ciò significa che questo chip potrebbe segnare una svolta per i prossimi smartphone top di gamma. Oltre allo Xiaomi 15, tra i primi smartphone a beneficiare dello Snapdragon 8 Elite ci saranno il realme GT 7 Pro e il OnePlus 13.

Ad ohni modo, non tutti sono convinti della strategia di rebranding di Qualcomm. Mentre l’aggiunta del termine “Elite” potrebbe avere senso per i prodotti di fascia alta, la versione con specifiche più basse dello Snapdragon X Elite si chiama Snapdragon X Plus. Seguendo questa logica, si potrebbe pensare che il futuro Snapdragon 8s Gen 4 possa chiamarsi Snapdragon 8 Plus, ma questa nomenclatura potrebbe risultare confusionaria e poco intuitiva per i consumatori.

Articolo precedenteGalaxy S25 Ultra: benchmark rivela prestazioni incredibili
Articolo successivoHonor Magic 7 Series potrebbe arrivare a ottobre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui