Come i produttori spingono i limiti della resistenza e delle prestazioni nei loro dispositivi più prestigiosi: un’analisi a partire dallo Xiaomi 14 Pro.
Ogni lancio di un nuovo smartphone top di gamma diventa un’occasione per presentare una serie di dispositivi che variano dal modello standard a quelli più potenti e lussuosi. Questa tendenza è evidente nelle ultime uscite di grandi marchi come Apple con il suo iPhone 15 e Xiaomi con lo Xiaomi 14.
Tuttavia, è proprio esaminando lo Xiaomi 14 che emergono dettagli interessanti. A partire dal modello Xiaomi 14 Pro, infatti, si può notare una notevole differenza rispetto al modello base. Questa differenza non sta nel processore, che è uno Snapdragon 8 Gen 3 in entrambi i casi, né nella RAM o nello spazio di archiviazione, ma piuttosto nello schermo.
Il display del Xiaomi 14 Pro è più grande, con una diagonale di 6,73 pollici e una definizione di 3200 x 1440 pixel. Tuttavia, è il tipo di protezione dello schermo a fare la vera differenza. Mentre lo Xiaomi 14 è protetto da Gorilla Glass Victus, il Pro vanta il Xiaomi Longjing Glass, un materiale che sta attirando l’attenzione per la sua incredibile resistenza.
La protezione dello schermo è un aspetto cruciale per qualsiasi smartphone; è la parte con cui interagiamo costantemente e che deve resistere a urti, graffi e cadute. Il noto insider Shishir, ha deciso di condividere un video che mette alla prova la resistenza del Longjing Glass in un modo piuttosto estremo, utilizzando lo Xiaomi 14 Pro come un martello per piantare chiodi in un pezzo di legno. Sorprendentemente, nonostante i colpi ripetuti sullo schermo, il dispositivo è rimasto intatto, senza alcun segno di graffi o crepa, e completamente funzionante.
Questo test, seppur estremo e non consigliabile ripetere, dimostra le potenzialità della nuova tecnologia di protezione dello schermo implementata da Xiaomi. Nonostante l’utilizzo di un processore potente, di una RAM abbondante e di ampio spazio di archiviazione, sembra che la vera star dei nuovi top di gamma sia lo schermo, in particolare la sua capacità di resistere a trattamenti duri e a situazioni estreme.