Nonostante il potente chipset Snapdragon 8 Gen 3, la serie Xiaomi 14 manca di funzioni AI al lancio. Ma Xiaomi sta testando internamente “Xiaomi AI Treasure Chest”, una suite di oltre 100 funzioni AI per competere con Galaxy S24 e iPhone 16.

Xiaomi si appresta a rivoluzionare le funzionalità dei suoi smartphone di punta con l’introduzione di una nuova suite di funzioni basate sull’intelligenza artificiale, denominata “Xiaomi AI Treasure Chest”. Questo nuovo pacchetto sfrutterà al massimo le capacità del chipset Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3, una piattaforma potente ma che finora ha visto un utilizzo limitato dell’AI nei dispositivi della serie Xiaomi 14.

Il lancio di queste funzioni AI segue l’osservazione che, nonostante l’avanzato hardware, i telefoni della serie Xiaomi 14 non hanno capitalizzato le possibilità dell’AI quanto i loro concorrenti. Solo lo Xiaomi 14 Ultra ha integrato alcune funzioni AI per le fotocamere, lasciando un ampio margine di miglioramento per gli altri modelli.

Per colmare questa lacuna, Xiaomi ha avviato i test interni della nuova suite AI, aperti agli utenti cinesi dal 18 aprile al 2 agosto. Il programma di test è limitato a 40.000 partecipanti che avranno l’opportunità di esplorare e fornire feedback sulle nuove funzioni AI.

Tra le oltre 100 funzioni introdotte, si trovano novità come “AI Surprise Wallpaper”, che genera sfondi dinamici in risposta ai comandi dell’utente, simili a quelli offerti da Samsung nella serie Galaxy S24. Xiaomi non si limita tuttavia alla personalizzazione visiva, includendo anche miglioramenti alla produttività come frasi di riempimento automatico e avanzate funzioni per l’acquisizione di foto.

Questo ambizioso aggiornamento posiziona i dispositivi Xiaomi in diretta competizione con i prodotti di punta di Samsung e si prepara a sfidare la futura serie di iPhone 16. L’obiettivo è chiaro: mettere i suoi smartphone top di gamma al centro dell’attenzione nel mercato globale, sfruttando l’innovazione nell’intelligenza artificiale per attrarre un pubblico più ampio e tecnologicamente esigente.

Articolo precedenteNarwal Freo X Plus Recensione: Il Robot Lavapavimenti DAVVERO Intelligente (ed economico)
Articolo successivoRazer Kishi Ultra: controller per Android, iPhone 15 e iPad Mini