Le fotocamere dello Xiaomi 13 sono state testate dal team di esperti DxOMark e le prestazioni sono inferiori rispetto ad altri top di gamma nuovi e vecchi.

I risultati del test della fotocamera dello Xiaomi 13 effettuato da DxOMark sono stati pubblicati oggi giovedì 9 marzo. All’inizio, lo smartphone ha ottenuto 130 punti complessivi, che lo hanno lasciato al 30° posto nella classifica dei migliori smartphone, a pari merito con l’OPPO Find X5 Pro. Tuttavia, il modello è riuscito comunque a essere superiore a modelli come Huawei P40 Pro e iPhone 12 Pro.

Nella valutazione, lo smartphone Xiaomi 13 ha mostrato che il modello è riuscito a ottenere buone prestazioni anche nella parte fotografica, ma ha finito per presentare problemi di artefatti nella registrazione video. Nelle foto, il risultato ha dato al prodotto 131 punti, mentre nell’aspetto video, il punteggio è stato di 121.

Xiaomi 13 Camera – Pro

Tra i punti positivi, DxOMark ha citato le prestazioni del dispositivo nella registrazione delle texture nella maggior parte degli scenari. Allo stesso modo, il bilanciamento del bianco e la gestione del colore del dispositivo sono stati elogiati per i buoni risultati ottenuti anche in condizioni di ripresa avverse.

Sia in interni che in scenari ben illuminati, il dispositivo ha ricevuto menzioni positive. Anche se le prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione non sono state molto favorevoli, lo smartphone non si è discostato molto dai più potenti nelle foto in esterni e in interni. Anche se per gli scatti di gruppo non è una cattiva opzione.

Xiaomi 13 Camera – Contro

Con prestazioni ben al di sotto dei migliori in situazioni di scarsa illuminazione, la gamma dinamica delle foto è stata ostacolata. Questo tipo di scenario ha influenzato negativamente anche l’adattamento dell’esposizione, anche in interni durante la registrazione video.

In generale, l’autofocus dello Xiaomi 13 ha presentato alcuni difetti e DxOMark ha citato l’imprecisione dell’effetto sfocatura in modalità bokeh. Infine, il team DxOMark ha menzionato la caduta di fotogrammi nei video panoramici, così come il ghosting e alcuni artefatti nella parte fotografica.

Le specifiche della fotocamera dello Xiaomi 13 prevedono tre sensori, di cui quello principale da 50MP con apertura f/1.8 e quelli ausiliari costituiti da un obiettivo ultra-wide da 12MP e apertura f/2.2 e da un teleobiettivo da 10MP con apertura d/2.0.

Ricordiamo che lo smartphone è stato annunciato a febbraio durante il MWC 2023, insieme ai suoi fratelli Pro e Lite. Inoltre, è uno dei modelli che avranno l’attivazione del Wi-Fi 7 tramite un aggiornamento.

Articolo precedenteGoogle Play System: marzo 2023 porta nuove funzioni a Wallet
Articolo successivoBluesky scopriamo i dettagli del nuovo social network