Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Abbiamo utilizzato da un mesetto lo Xiaomi 13, il nuovo top di gamma compatto dell’azienda cinese e vi dobbiamo dire che ce ne siamo innamorati! Un vero top di gamma senza limitazioni che migliora in tutti quei punti dove il precedente Xiaomi 12 era carente. Vi abbiamo incuriosito? Allora restare con noi in questa recensione completa!

Design e display

Xiaomi 13 ha un design e touch and feel da smartphone premium; non ci sono dubbi, la qualità costruttiva è altissima tant’è che lo smartphone è anche certificato IP68. Rispetto il predecessore, il design di Xiaomi 13 subisce un drastico cambiamento nel design, il display piatto abbinato allo spigoloso frame lucido in pieno stile iPhone lo rendono particolarmente bello. La nostra unità ha il retro in simil pelle che conferisce al device un grip eccellente, inoltre, non restano nemmeno i segni delle impronte; purtroppo, per il modello europeo è prevista solo la variante con back cover in vetro, la simil pelle è disponibile solo per i modelli cinesi come il nostro. Xiaomi 13 è un top di gamma compatto dalle dimensioni tascabili e un peso di soli 189gr, l’usabilità a una mano è ottima.

Il display è un bellissimo pannello AMOLED da 6,36” in risoluzione FHD+, con refresh rate a 120Hz (touch sampling a 240Hz), supporta il Dolby Vision e l’HDR10+; il tutto è protetto da un vetro Gorilla Glass 5. La leggibilità sotto il sole è ottima, Xiaomi 13 ha una luminosità di 1200nits con un picco di luminosità che, a detta dell’azienda, può raggiungere i 1900nits. La resa complessiva del pannello è ottima, la resa cromatica e il contrasto sono molto buoni. Gli speaker stereo Dolby Atmos, come da tradizione Xiaomi, hanno un’ottima qualità audio e un volume alto nonostante le dimensioni contenuto dello smartphone.

Software: MIUI 14 by Xiaomi.EU

Il nostro Xiaomi 13 è in configurazione 12/256GB ma per il mercato Italiano sarà disponibile solo il taglio 8/256GB, ciò che resta invariato fra le due versioni è il SoC e ovviamente non possiamo non trovare il nuovissimo Snapdragon 8 Gen 2 con GPU Adreno 740. Lo smartphone risulta essere velocissimo in ogni contesto, inoltre, il nuovo SoC consente di raggiungere performance mai viste prima su uno smartphone Android così compatto senza che esso vada in surriscaldamento. Xiaomi e Qualcomm hanno fatto un ottimo lavoro.

Lato software troviamo la nuova MIUI 14, offre tutta la miriade di funzioni della MIUI 13 e va ulteriormente a stabilizzare il sistema su aspetti quali animazioni o processi in background (noi non abbiamo avuto nessun problema con il multitasking). Altro aspetto su cui c’è un piccolo cambiamento è il design della UI, anzi, forse è più corretto dire che il cambiamento maggiore è stato fatto sulla home screen che adesso può utilizzare le Super Cartelle e i Super Widget; due nuovi elementi che permettono una più profonda personalizzazione dell’esperienza. Sul nostro Xiaomi 13 abbiamo installato la ROM di Xiaomi.eu che offre le funzioni della ROM cinese ma non tutte potrebbero arrivare nella versione global, qui trovate la guida completa per effettuare la procedura.

Comparto fotografico

Xiaomi 13 è dotato di tre sensori di alta qualità con lenti targate LEICA: principale da 50MP f/1.8 con OIS, grandangolare da 12MP f/2.2 da 120° e un teleobiettivo 3.2x da 10MP f/2.0 con OIS (arriva fino a 30X in digitale). La selfie camera è la stessa che troviamo sullo Xiaomi 12S Ultra e anche la resa è identica, si tratta di un sensore da 32MP f/2.0 che scatta immagini a 8MP unendo quattro pixel in uno.

Come vengono le foto? Gli scatti del nuovo Xiaomi 13 sono ottimi in tutte le condizioni di utilizzo con il sensore principale, anche con i sensori ausiliari non se la cava male nemmeno di sera ma ovviamente la qualità sarà inferiore se paragonata alla principale da 50MP. Interessante novità risiede nei filtri LEICA che cambiano la resa cromatica finale, in pratica con il fitro Vibrant si ottengono degli scatti con colori leggermente più accesi mentre il filtro Autenthic ha colori più autentici; la qualità degli scatti è la stessa, quindi, è solo una questione di preferenze personali. Di sera vi consigliamo di attivare sempre la modalità Notturna completa, e non quella che si attiva in automatico, per ottenere immagini migliori.

I video possono essere registrati massimo in 8K a 24fps, funzionano molto bene ma noi vi consigliamo di utilizzare i video in 4K a 60fps in quanto offrono il giusto bilanciamento tra qualità visiva e fluidità del filmato. Con lo Xiaomi 13 l’azienda ha alzata l’asticella della qualità video avvicinandosi moltissimo ai cameraphone più conosciuti.

Autonomia e ricezione

Xiaomi 13 ha una batteria da 4500mAh che garantisce una giornata di utilizzo intenso senza problemi, il SoC ha ottimi consumi e il sistema è ben ottimizzato. Per quanto riguarda la ricarica, lo smartphone supporta: ricarica ultra rapida proprietaria a 67W (100% in 38 minuti), PD 3.0, QC 4.0, ricarica wireless rapida a 50W (100% in 48 minuti) e dispone di ricarica wireless inversa a 10W per ricaricare accessori o, in extremis, anche uno smartphone.

La ricezione è ottima e anche se la nostra è la versione cinese non abbiamo avuto nessun problema né con la rete dati né con la rete Wi-Fi. Ricezione promossa.

Considerazioni finali

Xiaomi 13 è un ottimo top di gamma. Un prodotto che ci è piaciuto moltissimo praticamente in tutti i contesti, dalla qualità costruttiva all’esperienza d’uso e dalla resa fotografica alla qualità audio visiva. Se cercato uno smartphone Android di alto livello lui può fare decisamente al caso vostro e se la gioca alla pari con i top di gamma più blasonati!

Xiaomi 13 sarà disponibile per il nostro mercato dal 13 Marzo al prezzo di 999€ per la versione 8/256GB, se vi interessa lo trovate qui su Amazon a un prezzo scontato di 892€. Se vi occorre un taglio di memoria superiore o magari volete la versione con il retro simil pelle potete sempre acquistare il device tramite TrandingShenzen come abbiamo fatto noi, però, resta un’alternativa per utenti consapevoli che sanno dove mettere mano su uno smartphone con software cinese.

Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch

Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!

Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!

Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.

8.9 / 10 Voto Finale
DESIGN8.5
HARDWARE9.5
DISPLAY9
FOTOCAMERA9
SOFTWARE9
AUTONOMIA9
USO GENERALE9
QUALITÀ PREZZO8
Articolo precedenteOPPO Find X6 Pro mostra il design della splendida back cover
Articolo successivoAirPods di Apple avranno funzioni per la salute dell’udito
Revot3ch
Benvenuti sul nostro, ma soprattutto vostro nuovo canale! Un canale che nasce dall'unità di intenti dello Zio Bob Hax e di Pasqui, e che vuole creare qualcosa di diverso, di nuovo, con un linguaggio tecnologico universale in cui voi amici siete i veri protagonisti. Recensioni, anteprime, versus, live, tutte senza peli sulla lingua! La rivoluzione tecnologica è pronta, ora tocca a voi accendere la miccia!