Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Oggi vediamo insieme il nuovo medio gamma Xiaomi 13 Lite, uno smartphone che vuole ammiccare l’occhio ai top di gamma con delle specifiche interessanti. Purtroppo, ci sono alcune scelte discutibili che non ci sono piaciute proprio e, più che delle rinunce, per noi sono proprio dei NO! Scopriamo insieme il nuovo Xiaomi 13 Lite.
Confezione
Anche se si tratta di un medio gamma la confezione non è da meno, anzi, è ricca per gli standard attuali. Troviamo: lo smartphone; il cavo di ricarica USB-C/USB-A; caricabatterie con ricarica ultra rapida a 67W; cover in silicone di buona fattura; manualistica rapida e l’immancabile strumento per accedere al vano SIM.
Desing e display
Il desing di Xiaomi 13 Lite è mix di smartphone che abbiamo avuto modo di provare nei mesi precedenti. Il display è curvo su due lati, il blocco fotografico rimanda a Xiaomi 13 e 12 mentre il secondo strato di sensori rimanda ad alcuni device Oppo/OnePlus. L’aspetto che cattura l’attenzione è sicuramente la reinterpretazione in chiave Xiaomi della Dinamic Island di Apple iPhone 14 Pro e Pro Max, all’interno ci sono le fotocamere frontali ma il tutto occupa molto spazio e lo troviamo alquanto antiestetico. Lo smartphone è assemblato bene e sono buoni anche i materiali utilizzati; è tutto in vetro salvo per il frame in plastica. La maneggevolezza è molto buona grazie allo spesso contento, di soli 7.3 mm, e il peso di poco superiore ai 170 gr.
Il display è un bellissimo pannello AMOLED a 12 bit da 6,55” in risoluzione FHD+ con refresh rate a 120Hz. Supporta il Dolby Vision, l’HDR10+ e tutti i certificati per vedere contenuti ad alta risoluzione sulle principali piattaforme di streaming. La luminosità massima è buona, ci permette di leggere il display all’aperto senza problemi. Gravissima mancanza riguarda il comparto audio, rispetto il modello dell’anno scorso perdiamo l’audio stereo che per uno smartphone di fascia media del 2023 non è accettabile; scelta strana visto che Xiaomi è un brand che utilizza l’audio stereo anche nei device di fascia medio-bassa. Il sensore di impronte digitali funziona bene ma è posto troppo in basso, nell’utilizzo quotidiano risulta un po’ scomodo.
Esperienza d’utilizzo
Sotto al cofano troviamo lo Snapdragon 7 Gen 1 a 4nm con GPU Adreno 644, il tutto è abbinato a 8GB di RAM LPDDR4X e 128/256GB di storage interno. Le performance sono di poco superiori al precedente 778G Plus, nell’utilizzo quotidiano sarà difficile notare differenze tra i due SoC se non nei giochi dove questo 7 Gen1 è un buon 15/18% più veloce, però, resta comunque un 40% meno prestante dell’Adreno 650 di uno Snapdragon 870. Nell’utilizzo quotidiano il calore viene smaltito bene, anche con utilizzo intenso il calore non è esagerato.
Per quanto riguarda il software dobbiamo fare un’altra tirata d’orecchie a Xiaomi, lo smartphone viene lanciato con Android 12 anziché la versione 13! Xiaomi 13 Lite doveva assolutamente uscire con Android 13 come gli altri smartphone dell’azienda. Anche se la versione di Android è quella vecchia, troviamo comunque a bordo la MIUI 14 con tutte le sue novità tra cui le Super Cartelle da utilizzare per personalizzare la propria home page.
Fotocamere
Xiaomi 13 Lite punta di certo ad un pubblico giovane che ama farsi selfie o video con fotocamera frontale da pubblicare sui social, infatti, troviamo una selfie camera da 32MP con un sensore ausiliario da 8MP per migliorare l’effetto ritratto. Ma non finisce qui, nei due angolo della parte superiore del device troviamo due flash LED per scattare selfie luminosi anche di notte. A livello software troviamo anche una modalità dedicata a chi fa vlog, in pratica consente di mettere un test sullo schermo mentre vi state riprendendo; ad esempio può tornare utile per avere dei dati sempre visibili da consultare durante le riprese.
Sul retro troviamo tre sensori: principale da 50MP f/1.8 senza OIS, grandangolare da 8MP f/2.2 a 119° e un sensore macro da soli 2MP che lascia il tempo che trova. Un kit di sensori molto standard per un medio gamma che abbiamo visto e rivesto utilizzare da tutti i brand. Però, ciò che importa è come vengono le foto. Gli scatti di Xiaomi 13 Lite sono da buon medio gamma, nel complesso sono scatti soddisfacenti in tutte le condizioni con il senso re principale. La grandangolare è utilizzabile solo di giorno e la risoluzione è nel complesso bassa ma in linea con quello che offre il mercato in questa fascia di prezzo; nulla di più.
Autonomia
Rispetto il suo predecessore l’autonomia è leggermente inferiore nonostante il SoC più efficiente. Xiaomi 13 Lite con utilizzo medio consente di concludere la giornata senza troppi problemi; nel caso si dovesse esaurire prima la batteria viene in soccorso la ricarica Ultra Rapida a 67W (0-100% in più o meno 40 minuti).
Considerazioni finali
Xiaomi 13 Lite ha un prezzo lancio di 499€ è davvero alto soprattutto in virtù delle varie gravi pecche di questo terminale. Non dimentichiamoci che la concorrenza è agguerrita è attualmente molti terminali, anche della stessa Xiaomi, si trovano a prezzi simili se non inferiori e offrono decisamente di più. Noi vi consigliamo il suo acquisto solo quando sarà fortemente scontato.
Xiaomi 13 Lite è disponibile all’acquisto su Amazon al prezzo scontato di 436€, a nostro avviso è ancora alto.