Ciao amici e REVOT3CH a tutti! Ecco a voi lo Xiaomi 12T, fratello minore dell 12T Pro, che rispetto al modello dell’anno scorso migliora in degli aspetti specifici quali: display, sensore di prossimità fisico, ricarica e potenza bruta grazie ad un SoC di fascia alta. Arriverà anche la recensione dello Xiaomi 12T Pro, già recensito in lungo e in largo un po’ da tutti, ma abbiamo preferito iniziare da lui perché a nostro avviso è quello adatto alla maggior parte dell’utenza! Scopritelo insieme a noi nella recensione completa.
Confezione
In dotazione con lo smartphone troviamo: una cover in silicone morbido, cavo USB-C bello spesso, alimentatore da 120W per una ricarica Ultra Rapida, manualistica rapida e il tool per accedere al vano SIM(dual SIM, no micro-SD). Applicata sul device troviamo una pellicola in plastica.
Design e display
Xiaomi 12T dal punto di vista del design e simile al predecessore 11T ma adesso il blocco fotografico è in linea con quello visto sulla serie 12 di Xiaomi. Lo smartphone ha dimensioni generose, ma è normale visto l’ampio display e la batteria capiente; il peso supera di soli due grammi la nostra soglia limite dei 200gr. È realizzato in Gorilla Glass 5 nella parte frontale e plastica sia per la scocca posteriore sia per il frame laterale; la back cover opaca alla vista sembra vetro ma come abbiamo appena detto si tratta di plastica. La sensazione è quella di uno smartphone costruito bene ma nulla di più, la certificazione contro acqua e polvere si ferma all’IP52.
Il display è un ampio 6,67” a 12bit in risoluzione 2712 x 1220 pixel (sopra il FHD+ ma sotto il 2K+), refresh rate fino a 120Hz e HDR10+. Il pannello ha una buona qualità generale, non avrete problemi a vedere i vostri contenuti preferiti; però, la luminosità massima non è delle più alte e ci fermiamo a più o meno 900nits. L’audio dai due speaker simmetrici è di buona qualità in tradizione Xiaomi. Nel display è inserito un lettore ottico di impronte digitali, è veloce e sblocca senza problemi. Sulla serie 12T finalmente troviamo un sensore di prossimità fisico che non vi darà problemi durante le telefonate o l’ascolto di messaggi vocali.
Esperienza d’uso: MIUI 13 e Dimensity 8100 Ultra
Sotto al cofano troviamo il potente SoC MediaTek Dimensity 8100 Ultra personalizzato da Xiaomi con GPU Mali-G610 MC6, supportato da 8GB di RAM e 128/256GB di storage UFS 3.1. Parlando di pura potenza, si fa un bel salto di performance passando dal Dimensity 1200 dell’11T a questo 8100 Ultra del 12T; all’atto pratico ci troviamo dinanzi ad uno smartphone veloce, rapido e responsivo che può tenere testa a chipset come lo Snapdragon 888 o l’888+ senza problemi, anzi, è anche più efficiente di quest’ultimi.
La MIUI 13 basata su Android 12 la conosciamo bene e non staremo qui ad annoiarvi con le mille mila funzioni che ha da offrire, però, vi possiamo segnalare che non ci sono limitazioni in questa versione e sono disponibili tutte le ultime funzioni, anche i SuperWallpapers. Xiaomi 12T ha una versione della MIUI priva di spazzatura, non troverete una miriade di app inutili non richieste ma sopratutto non troverete le pubblicità nella app proprietarie. Brava Xiaomi!
Foto e video
Il reparto fotografico non ha ricevuto un aggiornamento degno di nota, la configurazione è la stessa dello Xiaomi 11T dell’anno scorso al netto della principale che passa ad un sensore più recente. Troviamo una principale da 108MP con OIS, grandangolare da 8MP e un sensore macro che dai 5MP dell’11T è passata ai soli 2MP.
Gli scatti nel complessi sono molto buoni, con ottima illuminazione le foto sono ricche di dettaglio e la gestione complessiva delle scene ci ha convito; l’HDR funziona molto bene. Ovviamente più scende l’illuminazione più cala il dettaglio ma la stabilizzazione, con l’aiuto della modalità notturna, vi permette di tirare fuori scatti molto buoni; davvero niente male! La grandangolare è buona ma usatela solo di giorni, il sensore macro da soli 2MP è pressoché inutile e non capiamo perché sia passata da 5MP a 2MP. La selfie camera da 20MP si difende bene in quasi tutte le circostanze.
I video possono essere registrati massimo in 4K a 60fps ma abbiamo riscontrato il classico bug presente anche su altri device dell’azienda. Se registrate un video e passate alla grandangolare per poi ritornare alla principale il filmato sarà registrato in FullHD e non in 4K; si può sistemare tramite aggiornamento software.
Autonomia
La batteria da 5000mAh dello Xiaomi 12T offre un’autonomia molto valida, ci ha permesso di arrivare a fine serata con ancora un 25-30% di batteria residua in una nostra giornata stress; i due giorni sono fattibili. La ricarica Hyper Charge da 120W impiega solo 21 minuti per caricare lo smartphone da 0 al 100% (dati ottenuti a display spento).
Considerazioni finali
Anche se passato in sordina, questo Xiaomi 12T è tra i migliori medio gamma di questo 2022. Al prezzo lancio di 499€ è davvero difficile non consigliarlo, valido sotto tutti i punti di vista! Se proprio dobbiamo trovare il pelo nell’uovo potrebbe riguardare la qualità costruttiva che non ha un feedback da smartphone premium, però, mettendo la cover come fa la maggior parte dell’utenza, il problema viene in parte messo in secondo piano. Lo potete acquistare su Amazon a 479€ nel taglio 8/128GB.
Ragazzi seguiteci sui Nostri Social, iscrivetevi al canale YouTube Revot3ch
Entrate anche nel Gruppo Telegram e nel Nostro Canale di Offerte, vi aspettiamo!!
Siamo anche su Instagram e Facebook, venite a trovarci!
Un saluto da Zio Bob, Pasqui e Liberato che ha scritto questo articolo.
La domanda è: che senso ha lo Xiaomi 12T quando c’è il realme gt 3 neo che ha stessa cpu, ram, batteria ma è più sottile, pesa meno, ha sensory sony e costa anche meno?